Nasce il marchio editoriale MnM print edizioni — Lombardi nel Mondo

Nasce il marchio editoriale MnM print edizioni

L’attività editoriale è nata per promuovere la diffusione di libri di storia e letteratura riguardanti la cultura materiale e intellettuale italiana irradiatasi nel mondo, attraverso l’emigrazione, verso i cinque continenti e le innumerevoli vicende da essa scaturite.

Annunciamo con piacere la nascita del marchio editoriale MnM print edizioni. L’attività inizia nell’autunno 2014 con la stampa e la messa in commercio di due volumi dedicati all’emigrazione italiana nelle Americhe e di un volume dedicato agli italiani emigrati in Scozia e a Londra (si vedano le schede pubblicate più sotto).

È intenzione dell’editore diventare un riferimento affidabile e collaborativo dell’Associazione Mantovani nel Mondo riguardo la stampa e la diffusione di libri di storia, letteratura e cultura in generale, creati attingendo sia al fondo librario della stessa sia ad altre fonti da ricercare sul territorio e nel mondo della cultura nazionale e internazionale, sempre con una particolare attenzione alle vicende di emigrazione italiana e alle attività di Mantovani impegnati nei più vari ambiti culturali.

VEDI IL SITO: http://www.mnmprintedizioni.com/

 

SCHEDE DEI PRIMI LIBRI PUBBLICATI:

 

ITALIANI AGLI STATI UNITI

Emigranti e coloni


I nuovi immigrati erano come olio aggiunto alla lampada: tenevano vive e deste quelle costumanze della patria che dànno tanto nell’occhio, direi quasi sui nervi, agli americani … [Gli italiani ora] Vestono, mangiano all’americana, si appassionano agli sports più popolari. Le taberne dei banchisti – droghieri, barbieri, fruttivendoli e banchieri ad un tempo – hanno ceduto il passo a banche, talvolta di ancor dubbia solidità economica ma, con marmi, ottoni, casseforti mastodontiche, grooms in livrea, safes nei sotterranei e con davanti alla porta, strumento di reclame anch’esso, l’automobile del direttore. (T. C. Giannini, 1925).

 

ITALIANI NELLE AMERICHE

Discorsi sull’emigrazione


Strano ma vero: nell’immensità dell’Oceano, là dove lo spazio è illimitato e infinito l’orizzonte, i poveri emigranti sono costretti a starsene rinserrati fra gli assi delle stive, pigiati nei corridoi come le acciughe in un barile! (V. Grossi, 1895).

 

ITALIANI IN SCOZIA E A LONDRA

Gelatieri, girovaghi e ambulanti

 

L’industria dei gelati in Scozia si può dire una creazione italiana, ed è ancora quasi affatto una privativa degli italiani, rimanendo fuori dell’orbita delle industrie locali. Ma la gelosia, chiamiamola così, viene dalla parte del clero, il che può sembrare a prima vista inesplicabile. Il clero scozzese non ha in generale redditi ecclesiastici stabili; il mantenimento del culto e di chi lo esercita dipende dalla contribuzione dei devoti. Ora è naturale che il penny, che si converte in dolciumi o gelati non va a cadere nel vassoio delle elemosine. I ragazzi sentono una più forte attrattiva per i primi che per la seconda: quindi il penny che i genitori hanno dato loro per lo scopo religioso, prende per l’altra destinazione. (C. Sardi, 1911).

Il quartiere di Holborn [Londra], dove, da tempi remoti, vive pigiata in luride catapecchie la quasi totalità dei girovaghi italiani, ebbe per molti anni e conserva ancora in qualche sua parte non raggiunta dal piccone risanatore, l’aspetto, e, purtroppo, il carattere di un vero covo di malviventi. (G. Prato, 1900).

 


Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento