L’Oceania raccontata, ecco il nuovo film della Walt Disney Animation Studios! — Lombardi nel Mondo

L’Oceania raccontata, ecco il nuovo film della Walt Disney Animation Studios!

In occasione dell’inaugurazione del nuovo anno, Disney Channel ha trasmesso un promo dedicato a Moana, il nuovo film della Walt Disney Animation Studios che in Italia uscirà con il titolo di Oceania

Walt Disney Animation Studios ha ufficializzato la realizzazione di “Moana”, il film d’animazione ambientato nell’Oceano Pacifico, diretto da Ron Clements e John Musker (La Sirenetta, Aladdin).

La pellicola, da novembre 2016 in distribuzione americana, sarà in Italia a Natale con il titolo di Oceania e il nome della protagonista cambiato in Vaiana anziché Moana. Il video, insieme ad alcuni artwork diffusi online, mostra il casting e le prime scene del film con i suoi principali protagonisti, la seducente Moana e l’originale Maui.

Video promo: https://youtu.be/KBd_c54xSSg. Casting Moana Introducing Auli’i Cravalho https://youtu.be/pylCYlsjEK0 Walt Disney Animation Studios

Moana incarna la nuova principessa della Disney, stavolta in versione polinesiana ma al pari delle precedenti, sempre ribelle e avventurosa.

Vaiana in thaitiano significa “acqua della grotta”, mentre Moana in lingua maori significa “oceano, grande massa d’acqua”.

La principessina s’imbarcherà in una coraggiosa missione per dimostrare di essere una grande esploratrice e portare a termine il viaggio iniziato dai suoi antenati.

Per documentarsi sul folklore locale, la Disney ha convocato esperti del Sud del Pacifico. Tremila anni fa tutti i viaggi attraverso il Pacifico furono interrotti. Duemila anni fa, quando è ambientata questa storia, ripresero: il film racconta il motivo di questo stop millenario.

 

Questa la trama:

Moana (voce di Auli’i Cravalho) è una teenager vivace che decide di affrontare una missione rischiosa, intenzionata a onorare il destino mai compiuto dei suoi antenati. In questo viaggio, incontrerà il semidio Maui (caratterizzato dalla voce dell’attore neozelandese Dwayne Johnson) e con lui, sorta di Odisseo, navigherà attraverso l’Oceano Pacifico in un viaggio ricco d’azione, avventura, colori, suoni, paesaggi e tantissime emozioni. Moana e Maui incontreranno creature marine, mondi sommersi e altre mirabolanti avventure.

Moana è la figlia un po’ ribelle di Tui, il capo tribù. Moana ama il mare perché sua nonna le ha sempre parlato del semidio di nome Maui e dei grandi viaggi del passato. All’indomani della morte della nonna, Moana sente di dover partire e lasciare la sua casa alla ricerca dell’isola perduta della quale sempre raccontava la sua nonna. Con Moana ci saranno il fidato maialino domestico Pua e il gallo di nome Hei Hei.

Dwayne Johnson (voce di Maui) era presente alla D23 e ha parlato del suo personaggio: nato umano ma cresciuto dagli Dei, Manui è coraggioso e altruista ma anche impacciato quando nella storia entrano in ballo le emozioni dei sentimenti. Partecipando al viaggio, Maui imparerà a conoscere e capire se stesso. Maui, al pari di Johnson, ha il corpo ricoperto di tatuaggi che però si muovono sulla sua pelle. Tra i suoi poteri c’è anche la capacità di trasformarsi in volatile e altri animali, al pari di Proteo nella mitologia greca (figlio di Oceano e Teti).

Un altro grande protagonista del film è l’Oceano Pacifico.

Dopo molte ricerche e statistiche, i realizzatori della Disney si sono resi conto che gli abitanti del Pacifico hanno un legame molto profondo con l’Oceano, considerandolo una sorta di immenso “fratello – amico”.

Il film è diretto da Ron Clements e John Musker. Lin-Manuel Miranda (vincitore del Tony), Mark Mancina (vincitore del Grammy) e il fondatore dei Te Vaka Opetaia Foa’i, hanno composto le musiche e canzoni del film.

Il film arriverà nei nostri cinema dopo Zootopia, (https://youtu.be/kqeHCNojuQ4) primo film d’animazione Disney del 2016 che uscirà il 18 febbraio. Il 25 maggio invece nelle sale italiane arriverà inoltre Alice Attraverso lo Specchio: dopo il successo mondiale di Alice in Wonderland, il regista James Bobin riporterà il pubblico nello stravagante sottomondo, un avventuroso viaggio indietro nel tempo per salvare il Cappellaio Matto. Il film, prodotto anche da Tim Burton, riunisce il cast stellare presente nel precedente successo mondiale, inclusi: Johnny Depp, Anne Hathaway, Mia Wasikowska e Helena Bonham Carter. Infine la Pixar: dopo il successo globale di Alla Ricerca di Nemo e gli strepitosi incassi di Inside Out, il regista premio Oscar Andrew Stanton dirige Alla Ricerca di Dory, nuovo lungometraggio dedicato alla pesciolina blu più amata e smemorata, nelle sale italiane il 14 settembre.

Di Maurizio Pavani (mauripress@live.it)

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento