Dal mondo economico, istituzionale e sociale — Lombardi nel Mondo
Dal mondo economico, istituzionale e sociale
Festival della Scienza in Nigeria patrocinato dal Vaticano
La città nigeriana di Owerri ha ospitato il Festival della Scienza, organizzato dall’associazione “Assumpta Science Center Owerri” (ASCO) e dalla Fondazione IDIS di Napoli
Cina: concorrenza sleale?
Saloni di acconciatura cinesi, prezzi stracciati. La posizione di CNA. Il fenomeno del numero crescente dei saloni di acconciatura di proprietà di cittadini cinesi è balzato di recente agli onori della cronaca.
‘Ecomondo Russia’. L’Italia ospite a Mosca
Le aziende italiane operanti nel settore energetico si sono ricavate un piccolo ma importante spazio all’interno del Forum russo sull’energia e l’ambiente con ‘Ecomondo Russia’. Previsti diversi incontri di importanza strategica.
Asia. La cooperazione sanitaria italiana a sostegno delle opere Camilliane
La cooperazione sanitaria italiana beneficerà le istituzioni pediatriche in Thailandia, in particolare attraverso il sostegno alle opere Camilliane per i bambini disabili e sieropositivi.
Mediterraneo, cooperazione Italia-Libia sempre più stretta
Il 2 aprile ha avuto luogo presso il Castello Rosso di Tripoli, Assaray Al-Hamra, il seminario “Italia-Libia, partners per lo sviluppo sostenibile nel Mediterraneo”, organizzato dall’Istituto per il commercio estero (Ice)
Esuli africani. Una Pasqua amara, lasceranno l’Italia a metà aprile
Arrivati a Campomarino nei mesi scorsi, i profughi sono stati bene accolti in paese e dalla regione molisana. Ora che sono stati legalmente dichiarati rifugiati politici però, devono andare via.
La Cooperazione italiana in Cina: contesto, attività, strategie
La Cooperazione italiana è attiva in Cina fin dal 1981 e nel 1993 fu creata l’Unità tecnica locale (Utl) della Direzione generale per la cooperazione allo sviluppo (Dgcs) a Pechino. Ne fanno parte cinque italiani e tre cinesi.
Pechino torna a far shopping nella Ue, Italia esclusa
La Cina non si lascia intimidire dalla crisi globale e mira a un secondo giro di ‘shopping’ in Europa. Il ministro del Commercio cinese, Chen Deming, ha annunciato che Pechino invierà questa settimana in Europa un’altra delegazione con lo scopo di individuare aree d’investimento nel Vecchio Continente
Imprenditori italiani in Liberia per battere la crisi
Dal nord al sud Italia sono ormai molte le ditte che stanno mostrando interesse commerciale per lo Stato africano
Msf mette nel mirino i media italiani. “Crisi umanitarie sempre più ignorate”
Medici senza frontiere presenta l’annuale rapporto sulla presenza in tv e stampa di situazioni gravi del Sud del mondo. L’attenzione scende di anno in anno
Il contingente “Ippocrate” in Ciad
Continua l’opera dei militari del contingente italiano in Ciad a favore della popolazione locale. Nei giorni scorsi i militari della Task Force “Ippocrate” hanno consegnato più di due tonnellate di aiuti umanitari, comprendenti materiale didattico, vestiti, giocattoli, equipaggiamenti sportivi.
Iraq, Riapre o non riapre? Il giallo del Museo Nazionale iracheno
Per favore, non riaprite il Museo Nazionale iracheno: non è il momento, non ci sono le condizioni. E’ la richiesta – quasi un appello – contenuta in una lettera inviata alle autorità di Baghdad, incluso il Primo Ministro Nuri al Maliki, da cinque fra i maggiori archeologi mondiali, fra cui quello che è stato per decenni il curatore dello stesso museo: Donny George, oggi rifugiato negli Stati Uniti.
Africa, la Cooperazione italiana in Libia
Prosegue con profitto il lavoro della Cooperazione italiana in Libia, attiva nei settori della sanità, dell’agricoltura, della formazione, dello sminamento umanitario e degli interventi umanitari d’emergenza
UE: Commissione, turisti senza visto nei paradisi delle vacanze
Turisti senza visto nei Caraibi o alle Seychelles per programmarsi e godersi senza problemi vacanze da sogno
Africa: Frattini, terra di opportunità non più di problemi
Si e’ concluso il viaggio istituzionale di cinque giorni in Africa del ministro degli Esteri Franco Frattini. Un viaggio complesso e ambizioso che ha toccato quattro Paesi molto diversi tra di loro: da una nazione in grande espansione economica come l’Angola, allo stato piu’ popoloso d’Africa, la Nigeria, passando quindi per la Sierra Leone da poco uscita da uno dei conflitti piu’ atroci del Continente, fino al Senegal, che vede nell’Italia la terra d’adozione dei loro migranti.
L’export italiano deve guardare ai mercati emergenti
Il 2009 sarà un anno negativo per il nostro commercio estero. È quanto emerge dall’analisi del settimo rapporto Ice-Prometeia “Evoluzione del commercio con l’estero per aree e settori”.
Somalia, terra di nessuno
Una transizione impossibile, gli islamisti Shabab, il ruolo della comunità internazionale e della cooperazione. L’analisi di Nino Sergi, segretario generale di Intersos
Lotta all’Aids: Frattini-Bruni incadescente botta e risposta
La moglie del presidente francese, rispondendo a una domanda del Corriere della sera sul rischio che l’Italia venga estromessa dal board del Fondo globale per non aver ancora versato i 130 milioni di euro promessi, aveva detto di essere dispiaciuta per la scelta dell’Italia.
Le imprese bergamasche volano a Dubai
La Camera di Commercio di Bergamo organizza una missione imprenditoriale a Dubai e negli Emirati Arabi, dal 7 al 10 febbraio, per supportare le imprese italiane nella ricerca di occasioni di business negli Emirati Arabi Uniti
Somalia, il presidente si dimette
L’incarico di Abdullahi Yussuf è durato quattro anni. Poi lunedì mattina si è dimesso. «Avevo promesso che se non fossi riuscito a portare pace, stabilità e democrazia avrei rimesso il potere al parlamento».
Document Actions