Economia ed Istituzioni — Lombardi nel Mondo
Economia ed Istituzioni
Nasce a Roma il Sindacato Italiano Militari Guardia di Finanza
Roma, 15 marzo 2019 – Dopo l’assenso del Ministro dell’Economia e delle Finanze è stato fondato il 15 marzo il primo sindacato delle Fiamme Gialle, una svolta che il neopresidente definisce epocale nella storia della democrazia
Comunicato stampa Consiglio Generale degli Italiani all’Estero
Roma, 24 luglio 2018 – La Comunità degli italiani all’estero ricorderà Sergio Marchionne come lo stratega con il pullover di cashmere blu, che ha influito a rilanciare quei valori italiani espressi dal bello, dal gusto e dalla gioiosa fantasia umana.
America first, Europe alone? Dazi, Corea e Iran
Se ne parla a Milano il 12 giugno 2018 alle ore 18:00 presso ISPI (Palazzo Clerici, ingresso da via Clerici, 3)
Elezioni del 4 marzo: voto dei residenti all’estero
Le elezioni legislative si terranno (ormai è ufficiale) il 4 marzo 2018.
Fisco e italiani all’estero, Fedi e Porta (Pd): “Validi gli accertamenti notificati presso residenza AIRE
mercoledì 06 settembre 2017 – Con lettera raccomandata, “deve ritenersi valido un avviso di accertamento fiscale notificato al contribuente italiano presso l’indirizzo estero risultante dai registri AIRE”
Venerdì 17 convegno nazionale su marchi e brevetti apre il Weekend lombardo della Creatività
“Industria, creatività, marchi e brevetti: il ruolo di Milano e della Lombardia nel Sistema Italia”, dalle ore 9 all’Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli: nel pomeriggio tavole rotonde con i titolari dei grandi marchi lombardi e italiani al Belvedere
Il Papa: Madre Cabrini ci insegna come affrontare con intelligenza le migrazioni
Lettera di Francesco in occasione del centenario della fondatrice delle Missionarie del Sacro Cuore di Gesù: «Riuscì a ravvivare nei migranti la tradizione cristiana dei paesi d’origine, offrendo strade per integrarsi pienamente nella cultura dei paesi di arrivo»
On. Cova: “Sullo ius soli grave ciò che è avvenuto a Roma, ma anche a Milano c’è chi non vuole riconoscere i diritti”
“Quello che è avvenuto ieri a Roma è grave, ma purtroppo anche a Milano c’è chi non vuole riconoscere i diritti”, è il commento dell’on. Paolo Cova, parlamentare del Pd, allo striscione appeso vicino alla Cooperativa Ortica e al Circolo del Pd nell’omonimo quartiere, contro lo ius soli, in discussione in queste ore in Parlamento, e firmato da una nota forza politica di destra.
Tentativo di fare il punto sulla situazione del sistema bancario italiano (del Prof.Marco Vitale)
“In conclusione a me pare che esista un preciso disegno che punta ad eliminare le banche del territorio, non in maniera diretta, ma esasperando il rispetto di regole troppo pesanti. Non si ha il coraggio di ammettere questo disegno, ma se si continuerà a ritenere le economie di scala e le ragioni dell’efficienza l’unico criterio di giudizio, a scapito del valore sociale e della fiducia, la strada è segnata”. Stefano Zamagni
Fedi & Porta (PD) Giovani italiani che lavorano all’estero: come ottenere il Credito d’Imposta sulle tasse da pagare (Comunicato Stampa)
Abbiamo informato nei precedenti comunicati che i giovani italiani i quali lavorano all’estero e non si iscrivono all’AIRE (mantenendo così la residenza fiscale in Italia) sono tenuti a presentare ogni anno la dichiarazione dei redditi in Italia (principio della World Wide Taxation stabilito dal TUIR e purtroppo paradossalmente consentito dalle convenzioni contro (sic!!!) le doppie imposizioni fiscali).
Rilasciare la Carta di identità elettronica anche all’estero
Oggi, l’on. Nissoli ha partecipato ai lavori della Commissione parlamentare di inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione delle pubbliche amministrazioni, duranti i quali è stato audito l’amministratore delegato dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Paolo Aielli.
Fedi & Porta (PD) Luglio 2017, 14esima: Nuove regole e nuovi importi anche per i pensionati italiani all’estero (Comunicato Stampa)
Con il Messaggio n. 1366 del 28 marzo u.s. l’Inps ha illustrato le nuove norme che disciplinano la Quattordicesima mensilità.
Franco Bordo (Democratici e Progressisti): «Cremona-Mantova e Ti-Bre sono irrealizzabili»
Il Deputato: «Aspetto di capire le reali intenzioni del Ministro Delrio, fiducioso che prenderà atto della realtà»
I senatori del Movimento Cinque Stelle le sparano grosse sulla Rete Esterna e sui lavoratori a contratto locale
L’on. Fabio Porta, Presidente del Comitato della Camera per gli italiani nel mondo e per la promozione del sistema Paese, commenta un’interrogazione presentata al Senato dal Gruppo del Movimento 5Stelle. (comunicato Stampa On.Fabio Porta)
Mensile omaggio “Ratio Famiglia” per i lettori del portale
Ratio, Centro Studi Castelli, sponsor del Portale Lombardi nel Mondo, omaggia i lettori con il download gratuito del suo Numero di Novembre. Ricordiamo che si può anche attivare, senza impegno, una prova gratuita di 6 mesi in cui è possibile scaricare i pdf e consultare senza limiti tutti i numeri del periodo di prova.
On. Cova: “Pacchetto latte anticrisi è la soluzione migliore per la nostra produzione, ricca di valore aggiunto”
“Quello che è uscito dal piano europeo di contenimento della produzione lattiera è la situazione migliore per i nostri allevatori perché viene tolto dal mercato il latte estero, mentre il nostro, di pregio e con valore aggiunto, continua a essere prodotto”
Referendum in Lombardia
In Lombardia oltre al referendum costituzionale del 4 dicembre 2016 sono previsti altri referendum regionali per la fusione di alcuni Comuni nelle province di Bergamo, Como e Mantova
Referendum Costituzionale del 4 dicembre Chi è all’estero può votare
In occasione della prossima consultazione referendaria indetta per il 4 dicembre 2016, gli elettori temporaneamente all’estero per motivi di studio, lavoro o cure mediche, potranno votare per corrispondenza nella circoscrizione Estero.
CERVELLI IN VIAGGIO: IL PROGETTO ALLA CAMERA
Non più cervelli in fuga ma “Cervelli in Viaggio”. Questo è il messaggio forte scaturito dalla presentazione ieri alla Camera del progetto “Cervelli in Viaggio”. (Roma 13 Settembre 2016)
Latte: On.Carra e On.Cova comunicato stampa
“Abbiamo corretto la legge Zaia, Allevatori pagheranno solo le multe dovute alla UE”
Document Actions