Al via il progetto “Il mondo a tavola – Milano Expo Week” dal 30 aprile al 6 maggio — Lombardi nel Mondo

Al via il progetto “Il mondo a tavola – Milano Expo Week” dal 30 aprile al 6 maggio

Una sei giorni di eventi e dibattiti legati all’alimentazione, dal 30 aprile al 6 maggio. Il prossimo 1 maggio mancheranno tre anni esatti all’inaugurazione di Expo 2015: 1.095 giorni.

Il prossimo 1 maggio mancheranno tre anni esatti all’inaugurazione di Expo 2015: 1.095 giorni. Una tappa che sarà celebrata con 80 eventi legati all’alimentazione e una “tavola planetaria” con cibi di tutto il mondo, che sabato 5 maggio colorerà Piazza duomo.

Un’immensa tavolata attraverserà infatti tutta piazza Duomo, dalla Galleria a piazzetta Reale, carica di cibi multietnici. Il gigantesco banchetto costituirà il momento clou della kermesse «Il mondo a tavola – Milano Expo week», una sei giorni di eventi e dibattiti, dal 30 aprile al 6 maggio, che l’amministrazione con Expo 2015 spa promuove per l’annuale appuntamento dell’Expo Day. «Vogliamo coinvolgere direttamente i cittadini nella grande sfida rappresentata dai temi di Expo, nutrizione, qualità della vita e risparmio energetico – spiega l’assessore alla Cultura con delega alla Valorizzazione del sistema agricolo milanese -. E avvicinare sempre più i milanesi al 2015».

La Tavola planetaria è un «simbolo» per «esaltare – spiega Stefano Boeri – le eccellenze italiane ma coinvolgendo tutte le comunità straniere portatrici di culture alimentari diverse». Obiettivo: «Imporre Milano e il suo territorio come punto di riferimento nello scenario nazionale e internazionale degli “eventi di strada” sul cibo e costituire il percorso, la piattaforma organizzativa e il “cuore” del Fuori Expo del 2015».

Durante la Milano Expo Week verranno organizzati eventi e convegni sui temi della sicurezza alimentare, nutrizione, agricoltura e mercati di prossimità, per un progetto che si svilupperà fino al 2015 coinvolgendo tutto il territorio metropolitano. Non solo, l’assessore ha anche annunciato un serie di eventi in vista del fuori Expo in collaborazione con una ventina di agricoltori milanesi. Il Comune, che spenderà 80mila euro per l’organizzazione, pubblicherà un bando per l’individuazione degli sponsor.

Document Actions

Share |


Lascia un commento

martedì 28 Gennaio, 2020