Mostra “Amore, musei, ispirazione – Il Museo dell’innocenza di Orhan Pamuk a Milano” — Lombardi nel Mondo
Mostra “Amore, musei, ispirazione – Il Museo dell’innocenza di Orhan Pamuk a Milano”
di Maurizio Pavani
Ventinove vetrine contenenti immagini e oggetti dalla forte capacità evocativa raccontano la storia dei due protagonisti del romanzo “Il Museo dell’innocenza” dello scrittore premio Nobel turco, facendo affiorare al tempo stesso la suggestiva atmosfera di Istanbul degli anni Settanta e Ottanta.
Le vetrine dialogano con gli avvolgenti ambienti della casa museo e il percorso espositivo è arricchito da istallazioni video in cui è la voce dello stesso Orhan Pamuk a narrare il senso della sua straordinaria operazione museale e a illustrarne il forte legame con il museo milanese.
La mostra milanese crea uno stimolante “museo nel museo”, dando vita a un vertiginoso corto circuito Milano/Istanbul e realtà/finzione in cui il visitatore si troverà a calcare le orme del protagonista Kemal.
Concepita in stretta collaborazione con la Innocence Foundation e Orhan Pamuk, la mostra nasce dalla collaborazione tra il Museo Bagatti Valsecchi e l’Accademia di Belle Arti di Brera, con il sostegno di Regione Lombardia.
In occasione dell’inaugurazione della mostra giovedì 18 gennaio 2018 a Palazzo Lombardia si è tenuta una conversazione aperta al pubblico tra lo scrittore premio Nobel Orhan Pamuk e l’archeologo e storico dell’arte Salvatore Settis.
Per informazioni
Document Actions