Notte Europea dei Ricercatori — Lombardi nel Mondo

Notte Europea dei Ricercatori

Appuntamento il prossimo 26 settembre. Tanti gli eventi e le iniziative programmati in numerose regione italiane

Frascati Scienza, in collaborazione con CNR, ENEA, ESA-ESRIN, INAF, INFN e Università di Tor Vergata, organizza per il terzo anno consecutivo, la Notte Europea dei Ricercatori, manifestazione che intende avvicinare i cittadini alla scienza e rilanciare il ruolo del ricercatore nella società.

 

La manifestazione, che si terrà venerdì 26 settembre e che ha ricevuto il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, sarà l’evento clou della “Settimana della Scienza” nel corso della quale, a Frascati, i protagonisti della ricerca scientifica incontreranno il pubblico in occasione di dibattiti, proiezioni, conferenze, visite ai laboratori di ricerca, osservazioni stellari, spettacoli, musica e divertimento.

 

Il progetto Researchers’ Night (Notte dei Ricercatori), promosso dalla Comunità Europea si svolge contemporaneamente in più di 40 siti europei di cui sette italiani: Sicilia (SEER), Puglia, Campania (GALILEO), Lazio (LIGHT e EOS), Lombardia (NITLAB), Piemonte e Val D’Aosta (REPLAY).

 

Frascati Scienza, nata in stretta collaborazione con il Comune di Frascati, epicentro delle attività, vede anche la collaborazione della Regione Lazio, della Provincia di Roma e dell’XI Comunità Montana. L’associazione si prefigge lo scopo di favorire la divulgazione della scienza e l’educazione alla ricerca attraverso l’organizzazione di eventi, manifestazioni, incontri, installazioni e iniziative stabili. Si farà diventare, dunque, la vasta area interessata, una grande e autentica Città Europea della Scienza, dove vita quotidiana, persone, luoghi ed eventi legati al mondo della ricerca si incontrano con il grande pubblico, promuovendo nel contempo il territorio tuscolano a Sud di Roma, ricco di bellezze naturali e storico-artistiche.

 

 Per maggiori informazioni su appuntamenti e iniziative: www.researchersnight.it . (ItalPlanet News)

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento