150° .La Cineteca Nazionale celebra la ricorrenza con rassegne in tutto il mondo — Lombardi nel Mondo

150° .La Cineteca Nazionale celebra la ricorrenza con rassegne in tutto il mondo

Il mese di marzo segna l’apice nelle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, la cui Festa nazionale sarà onorata ufficialmente il 17 marzo. Vi partecipa a suo modo anche la Cineteca Nazionale con proiezioni e rassegne cinematografiche in Italia e all’estero

Il mese di marzo segna l’apice nelle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, la cui Festa nazionale sarà onorata ufficialmente il 17 marzo. Vi partecipa a suo modo anche la Cineteca Nazionale con proiezioni e rassegne cinematografiche in Italia e all’estero.

 

 

 

Alcune delle rassegne in atto in questo momento sono infatti co-organizzate dalla Cineteca Nazionale e a moltissime altre la Cineteca stessa collabora con la diffusione delle proprie copie di film.

 

Dopo l’evento realizzato alla fine dello scorso anno al Palazzo delle Esposizioni, la Cineteca Nazionale collabora con la Casa del Cinema per la rassegna risorgimentale curata da Sergio Toffetti presso la casa del Cinema di Roma, dal 16 marzo all’11 maggio. Tra i film della Cineteca Nazionale che si potranno (ri)vedere alla Casa del Cinema, anche alcune ristampe, come “Viva l’Italia”, “La pattuglia sperduta” e “Camicie rosse”, alcuni gioiellini dell’epoca del muto, come “La presa di Roma”, “Il piccolo garibaldino” e “Dalle cinque giornate alla breccia di Porta Pia”, e naturalmente alcuni titoli imperdibili, come “Senso”, “Bronte: cronaca di un massacro che i libri di storia non hanno raccontato”, “Allonsanfan” e “Quanto è bello lu murire acciso”.

 

L’altro grande evento da segnalare è quello realizzato dalla Cineteca Nazionale in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Alfieri di Firenze, dove si svolgerà da marzo a maggio, presso il Cinema Odeon e l’Auditorium Stensen, l’ultima parte della retrospettiva “L’Italia in rosso e nero. Storie in 100 film”. L’occasione della celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia si trasforma in una carrellata sulla storia italiana, attraversando soprattutto gli anni del ventennio fascista (“La marcia su Roma”, “Gli uomini che mascalzoni”, “Il delitto Matteotti”, “Squadrone bianco”) e della sua caduta (“La lunga notte del ’43”, “Tutti a casa”, “Salò o le 120 giornate di Sodoma”), della Resistenza (“Le quattro giornate di Napoli”, “Paisà”, “Il partigiano Johnny”) e poi del secondo dopoguerra (“Riso amaro”, “Ladri di biciclette”, “Una vita difficile”).

 

I 150 anni dell’Unità d’Italia saranno celebrati anche all’estero, spesso in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura e le Ambasciate italiane. La Cineteca segnala in particolar modo gli eventi in Australia, con l’Ambasciata d’Italia a Canberra, e in Usa, con la National Gallery of Art di Washington DC.

 

Quanto alle celebrazioni in Italia, numerosi sono i Comuni che, da nord a sud, realizzeranno a marzo proiezioni cinematografiche dedicate ai 150 anni grazie ai film della Cineteca Nazionale, in Cineteche, sale cinematografiche e nelle scuole.

 

Fonte: aise

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento