“Stendhal con il Senegal” per Expo 2015 — Lombardi nel Mondo

“Stendhal con il Senegal” per Expo 2015

MILANO – Iniziative del Liceo francese a sostegno della partecipazione del Paese africano

Con “Stendhal con il Senegal per Expo 2015”, l’evento organizzato in collaborazione con l’Associazione italo senegalese “Senugal” del Forum Città Mondo e la società Expo 2015 Spa, si inaugurano oggi, alla presenza del Console Generale del Senegal, le iniziative di carattere culturale, informativo e di sensibilizzazione della scuola francese per supportare la partecipazione del Paese africano nel Cluster tematico dedicato a “Agricoltura e nutrizione nelle zone aride” di Expo Milano 2015.

“Expo 2015 è un’occasione importante, anche per il mondo della scuola per affrontare i temi internazionali legati alla globalizzazione, la crisi ambientale o i diritti umani. Affrontare queste problematiche è una parte importante dei compiti della scuola, un percorso di vero ‘insegnamento’ al pari delle altre materie e di conoscenza che non può che migliorare la percezione dell’essere cittadini del mondo e che contribuiranno sempre più a rendere Milano un luogo di accoglienza, di confronto e di incontro, una casa ‘globale’ per milioni di nuovi cittadini che provengono da altri Paesi”, ha detto Francesco Cappelli, assessore all’Educazione e Istruzione nel suo intervento.

La desertificazione è il degrado del suolo costituiscono un serio problema ambientale per il Senegal, provocato da diversi fattori, tra cui le variazioni climatiche e le attività umane. La lotta contro questo fenomeno è stata, in questi anni, oggetto di numerosi programmi e progetti delle autorità di governo tramite il Ministero per l’Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile. Ma anche il Comune di Milano è da tempo impegnato in progetti di cooperazione e co-sviluppo sul fronte della sicurezza alimentare.

Il liceo Stendhal lavorerà, nei prossimi mesi, in collaborazione con l’Associazione Italiana “Senugal” che realizza progetti volti ad incentivare la sicurezza alimentare e preservare l’ambiente nelle zone aride del Paese africano, in linea con le politiche del Senegal in materia ambientale.

Il progetto “Stendhal con il Senegal per Expo 2015” prevede un calendario di iniziative con la partecipazione di studenti, genitori, insegnanti e dipendenti, durante le quali, il Paese africano intende mostrare le sue conquiste e le prospettive di sviluppo nei settori agro-alimentare, ambiente, turismo, cultura, scienza e della tecnologia in relazione al tema di Expo Milano 2015.

fonte: mi-lorenteggio

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento