Notizie — Lombardi nel Mondo
Notizie
Come la Lombardia può diventare più attrattiva? Risponde Giovanni Malanchini
Guarda ai dati il Consigliere Segretario Giovanni Malanchini: la Lombardia è la prima regione agricola d’Italia e la seconda d’Europa, bisogna avere la capacità di scorporare il dato lombardo da quello italiano per renderci davvero conto delle eccellenze di questa Regione in cui vale la pena continuare ad investire.
‘Nutri score’, Rolfi: sarebbe follia, pronti a guidare protesta Regioni
Milano 05 dicembre 2019 – “Export annuo caseario 1,2 miliardi, di carne 750 milioni. I prodotti agroalimentari lombardi e italiani sono i più sicuri e controllati al mondo. Anche per questo sono i più copiati, visto che l’agropirateria crea un danno alla nostra economia da circa 100 miliardi l’anno. Introdurre a livello europeo il ‘nutri score’, attribuendo il semaforo rosso a olio, formaggi e salumi, sarebbe folle. O, meglio, sarebbe l’ennesimo danno all’agricoltura italiana per favorire le multinazionali straniere”.
Cambiamenti climatici, la Lombardia a Madrid per COP25
Milano 05 dicembre 2019 – Cattaneo: Regioni protagoniste di iniziative virtuose. Regione Lombardia sarà protagonista, dal 6 dicembre, alla Conferenza delle Parti della Convenzione delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (COP25) a Madrid.
Autonomia, Fontana: i lombardi non possono più attendere, subito pre-intese
Milano 28 novembre 2019 – Presidente: da Boccia princìpi già espressi da legge federalismo. “Se oggi si fanno passi avanti è anche merito del lavoro svolto per più di un anno dalle tre Regioni interessate dalle singole intese, in particolare grazie al lavoro dell’ex ministro Erika Stefani. Dobbiamo arrivare bene e velocemente a siglare almeno delle pre-intese perché ormai sono due anni che i lombardi si sono espressi con il referendum ed è più di un anno che i nostri tecnici lavorano sulla definizione dell’intesa con le 20 richieste su 23 consentite dalla Costituzione, che abbiamo individuato. La norma proposta deve offrire criteri che accelerino i tempi della effettiva concretizzazione dell’autonomia differenziata, non che la frenino”.
Eusalp, presidente Fontana a Francia: lavorare su Green Economy e Clima
Milano 29 novembre 2019 – Si sono chiusi a Palazzo Lombardia i lavori dell’annuale Forum di Eusalp, la strategia macroregionale alpina, al quale hanno partecipato il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte, il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia, il ministro francese per le politiche di coesione territoriale Jacqueline Gourault, l’assessore regionale all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo e i massimi esponenti della ‘Macroregione alpina’.
Turismo, Magoni: con ‘Via Giovannea’ percorsi di fede, arte, enogastronomia
Milano 26 novembre 2019 – Assessore a presentazione progetto: coinvolte 14 realtà tra Lecco e Bergamo. “Sinergia tra Comuni fondamentale per progetto vincente di promozione territorio”
Terremoto in Albania, Fontana: Lombardia in campo per sostenere popolazione
Milano 26 novembre 2019 – “Vicinanza e solidarietà al popolo albanese con l’impegno di sostenere, per quanto di nostra competenza, ogni azione mirata a garantire un supporto concreto”. Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commenta le prime notizie che giungono dall’Albania colpita da un forte terremoto.
Dario Violi e la proposta per spingere ancora di più la Lombardia
Lavorare tutti insieme: comuni, province e regione per promuovere il territorio lombardo anche dal punto di vista turistico. E’ questa la proposta del Consigliere Segretario Dario Violi per rendere la Lombardia sempre più attrattiva
Francesca Brianza: come la Lombardia può diventare più attrattiva?
La Lombardia è già attrattiva ma per renderla ancora di più, secondo Francesca Brianza Vicepresidente del Consiglio regionale, occorre poter disporre autonomamente delle proprie risorse. “Solo con l’autonomia si potrà competere ad armi pari con gli altri Stati europei”
Fontana: missione in Cina per promuovere imprenditoria e università
Shanghai 18 novembre 2019 – Incontri con sindaco Shanghai e presidenti banche. Nella missione istituzionale anche assessore Bilancio Caparini Confindustria, Fiera Milano e atenei al fianco della Regione.
Stagione sciistica 2019, presentata la stagione sulle montagne ‘olimpiche’
Milano 15 novembre 2019 – Notizie e cifre che sono state illustrate a Palazzo Lombardia dall’assessore regionale allo Sport e Giovani, Martina Cambiaghi che, alla presenza del governatore Attilio Fontana e del sottosegretario ai Grandi Eventi Sportivi Antonio Rossi, ha alzato ufficialmente il sipario sulla stagione sciistica 2019-20 nei comprensori regionali che ospiteranno i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026 e tutte le altre stazioni sciistiche lombarde.
Tagli Ue ad agricoltura, Rolfi: ma non dovevamo contare di più in Europa?
Milano 4 novembre 2019 – 370 milioni in meno Italia, Lombardia ne rischia 20 all’anno, riduzione trasferimento di risorse da Ue a partire dal 2021. L’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia Fabio Rolfi è intervenuto sui regolamenti transitori adottati dalla Commissione europea sulla Politica Agricola Comune che annunciano tagli Ue ad agricoltura.
Innovazione. Vicepresidente Sala: è lombardo il telescopio più innovativo del mondo
Milano 30 ottobre 2019 – È lombardo il gigantesco telescopio terrestre di nuova generazione, dieci volte più potente degli strumenti attualmente esistenti al mondo. Si tratta del ‘Giant Magellan Telescope’ (GMT), una struttura di 1.300 tonnellate di acciaio realizzata da Camozzi Group.
Legge di Bilancio, Lombardia prosegue politica riduzione pressione fiscale
Milano 30 ottobre 2019 – Approvato dalla Giunta regionale della Lombardia su proposta dell’assessore al Bilancio, Finanza e Semplificazione, Davide Caparini, il ‘Progetto di Legge di Bilancio’. Regione Lombardia prosegue nella politica di riduzione della pressione fiscale e garantendo le agevolazioni esistenti e, in coerenza con le priorità del proprio programma di governo, garantisce continuità a provvedimenti strategici come le misure per il miglioramento della qualità dell’aria, gli investimenti per l’acquisto nuovi treni e il potenziamento infrastrutturale.
Intervento di Daniele Marconcini al convegno sull’emigrazione, cittadinanza, visti e mobilità
Milano 25 ottobre 2019 – Un convegno a Palazzo Pirelli per parlare di archivi dell’emigrazione, cittadinanza, visti e mobilità. Obiettivo di questo incontro, spiega Daniele Marconcini, presidente dell’associazione Lombardi nel Mondo, è quello di porre all’attenzione delle Istituzioni le modalità per risolvere i problemi legati al fenomeno dell’emigrazione.
Intervista a Carlo Borghetti
Milano 25 ottobre 2019 – Ricordare il fenomeno emigratorio del secolo scorso per capire l’immigrazione di oggi, è questa la raccomandazione del Vicepresidente del Consiglio di Regione Lombardia Carlo Borghetti intervenuto al Convegno organizzato dall’Associazione Lombardi nel Mondo
Testemonianze e interventi al convegno sull’imigrazione, cittadinanza, visti e mobilità.
Un convegno a Palazzo Pirelli, organizzato dall’associazione Lombardi nel mondo, per parlare di archivi dell’emigrazione, cittadinanza, visti e mobilità. Ecco le testimonianze di alcuni protagonisti di queste storie di migrazioni
Piero Bassetti parla di mobilità al convegno tenutosi a Milano
Milano 25 ottobre 2019 – Il “glocale” è la nuova sfida lanciata da Piero Bassetti al convegno organizzato dall’associazione Lombardi nel mondo. Secondo il presidente di globus et locus il concetto di Stato, basato sulla staticità delle persone, è ormai superato perchè la realtà oggi è senza dubbio la mobilità.
Alan Rizzi intervistato al convegno organizzato da Lombardi nel Mondo
Milano 25 ottobre 2019 – Anche il Sottosegretario con delega ai rapporti con le delegazione estere di regione Lombardia è intervenuto al convegno organizzato dall’associazione Lombardi nel Mondo. Fare rete per rafforzare l’identità lombarda e far diventare di dominio comune nell’UE le eccellenze lombarde sono le priorità sottolineate da Rizzi.
Apre a Como negozio ‘for&from’ gestito da 10 ragazzi disabili di Cometa
Como 20 ottobre 2019 – Assessore Rizzoli: da Regione sostegno a imprese che assumono. Nuova importante opportunità lavorativa, a Como, per 10 ragazzi disabili. Alla presenza dell’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia, Melania Rizzoli, è stato infatti inaugurato il primo negozio di Inditex – leader nel settore calzature e accessori – in cui lavorano persone con disabilità.
Document Actions