Notizie — Lombardi nel Mondo
Notizie
La Lombardia ‘vola’ con Ryanair, al via campagna di promozione turistica
Milano 22 ottobre 2019 – Magoni: obiettivo è diventare prima meta turistica per mercato Uk
Fondi europei, Fontana: Lombardia non ha rivali per progetti presentati
Milano 16 ottobre 2019 – Il presidente: guardiamo avanti per crescere ancora. La Lombardia si conferma leader nazionale per numero di progetti cofinanziati con fondi europei, posizionandosi nettamente al primo posto con 577.130 progetti monitorati. Seguono Toscana e Puglia, rispettivamente con 165.970 e 113.257. Al quarto posto il Friuli Venezia Giulia con 68.853 e poi Campania e Sicilia, entrambe con poco più di 65.000 progetti.
Fiere, bandi regionali per enti e piccole e medie imprese: in Lombardia il sistema ‘muove’ quasi 7 milioni di visitatori
Milano 14 ottobre 2019 – Il sistema fieristico lombardo detiene, sotto molti profili, una posizione di leadership nel panorama nazionale. Le manifestazioni fieristiche lombarde movimentano ogni anno quasi 7 milioni di visitatori, di cui circa 500.000 stranieri, attratti dalle oltre 60 manifestazioni di livello internazionale, e coinvolgono annualmente più di 30.000 imprese espositrici, di cui circa un quarto dall’estero.
Lombardia, turismo sempre più trainante per l’economia regionale: imprese del settore aumentate del 4%
“La Lombardia è sempre più al top anche a livello turistico, meta privilegiata per milioni di visitatori che la scelgono per le sue bellezze, le sue città d’arte, l’efficienza servizi offerti e i golosi percorsi enogastronomici”.
Terminata missione istituzionale in Australia, sottosegretario Rizzi: Lombardia è sinonimo di attrattività
Milano 09 ottobre 2019 – “La missione istituzionale in Australia e negli Emirati Arabi Uniti si è rivelata un successo sia in termini di immagine sia di rapporti internazionali e apre interessanti prospettive per il futuro”. Lo ha detto il sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia, Alan Christian Rizzi, al termine della Giunta durante la quale ha illustrato i risultati della missione che ha guidato nei due Paesi. Fra le tappe: Adelaide, Melbourne, Sydney e Dubai.
Spesa pubblica. Presidente Fontana: Confcommercio certifica bontà Lombardia, seguendo nostro modello risparmio di 66 Miliardi
Milano 09 ottobre 2019 – “Se tutte le Regioni fossero virtuose come la Lombardia, nella spesa locale, oltre a maggiori efficienze, la spesa pubblica nazionale avrebbe un risparmio annuo di 66 miliardi”.
Bruxelles. Governatore Fontana incontra presidente Sassoli: Lombardia protagonista e locomotiva italiana anche in Europa
Milano 02 ottobre 2019 – “La programmazione europea 2021-2027 rappresenta per Regione Lombardia un’ulteriore opportunità di crescita e di sviluppo ed un importante strumento per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e di crescita sociale ed economica investendo in ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico, quale chiave per lo sviluppo del territorio lombardo”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commentando il significato della missione di oggi a Bruxelles dove il governatore, con il vicepresidente Fabrizio Sala e l’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi, Fabio Rolfi, ha incontrato diversi rappresentanti istituzionali dell’Unione Europea, tra i quali il presidente del parlamento europeo, David Sassoli.
Sicurezza. Il 18,3% dei detenuti stranieri in Italia è in carceri lombarde. De Corato: stop ad accoglienza incontrollata
Milano 05 ottobre 2019 – “In qualità di assessore alla Sicurezza di Regione Lombardia esprimo vicinanza alle famiglie dei due poliziotti uccisi a Trieste e, nel rinnovare stima e fiducia alla Polizia di Stato, esprimo alcune considerazioni sulla popolazione carceraria e straniera in Lombardia”. Così l’assessore Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale di Regione Lombardia Riccardo De Corato.
Mondiali atletica, presidente Fontana: Lombardia assoluta protagonista, Giorgi e Tortu campioni di caparbietà e sacrificio
Milano 29 settembre 2019 – “Gli atleti lombardi, Eleonora Giorgi e Filippo Tortu, sono il simbolo della caparbietà e dello spirito di sacrificio che contraddistingue le persone della nostra regione. A loro va il ringraziamento e l’applauso di tutti i lombardi per le imprese compiute ai Mondiali di atletica leggera”.
Presidente Fermi interviene sull’attrazione di investimenti esteri in Lombardia
Intervenire sulla tassazione e la semplificazione burocratica, sono questi per il Presidente del Consiglio di Regione Lombardia Alessandro Fermi i due punti cardine per attrarre gli investitori stranieri.
Legge elettorale, presidente Fontana: dalla Lombardia un segnale forte e chiaro
Milano 25 settembre 2019 – “Oggi la Lombardia segna un nuovo passo avanti e si promuove non più solo come Regione di eccellenza e esempio di virtuosità, ma anche come forza propositrice del cambiamento del Paese. Questo voto assume un carattere emblematico, dimostra e conferma che in Lombardia la maggioranza è compatta, che il centrodestra ha amministrato bene e continuerà a farlo con determinazione e responsabilità per il bene dei suoi cittadini”. Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commenta così l’esito del voto riguardo alla proposta presentata in Consiglio regionale relativamente alla richiesta di referendum abrogativo della quota proporzionale della legge elettorale.
Climate Week di New York, Cattaneo: lotta ai cambiamenti climatici parta dal basso
New York 25 settembre 2019 – “I territori si incontrano alla ‘Climate Week’ di New York: la lotta al cambiamento climatico può partire dal basso, dai territori, spesso modelli di sviluppo improntati sull’economia circolate e sostenibile”. Lo ha detto l’assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, intervenendo durante la ‘Climate Week’ a New York nell’ambito in un incontro in cui si è discusso degli impegni che Stati, Regioni, Città e imprese possono assumersi per contrastare il cambiamento climatico, portando l’esempio degli impegni assunti da Regione Lombardia.
Autonomia. Presidente Fontana incontra ministro Boccia: molte divergenze, ma voglio essere positivo
Milano 24 settembre 2019 – “E’ chiaro che sull’autonomia la questione dei tempi è importante. Voglio essere positivo, ma non nascondo che esistono molte divergenze”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commentando l’incontro svoltosi oggi, a Palazzo Lombardia, con il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia.
Olimpiadi 2026, Fontana: ‘Milano-Cortina’ esempio della forza trainante che Regioni possono offrire a tutto il paese. Con autonomia sarebbe ancora più rilevante
Milano 21 settembre 2019 – “La conquista dei Giochi Olimpici invernali del 2026 a Milano-Cortina è l’esempio più semplice ed immediato di cosa possono fare le Regioni con l’Autonomia”.
Forum Cambiamenti Climatici, assessore Cattaneo a New York: ci confronteremo con i governi regionali di tutto il mondo
New York 23 settembre 2019 – Inizia oggi la missione istituzionale dell’assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo a New York /(USA), dove parteciperà alla ‘Climate Week’ e al forum delle Nazioni Unite sui Cambiamenti climatici, tre giorni di incontri, di appuntamenti e di scambio di best practice con altri Governi locali e partecipare a dibattiti nella sede della Nazioni Unite.
Internazionalizzazione. Chiusa missione a Chicago, vicepresidente Fabrizio Sala: Lombardia protagonista anche nella ricerca
Chicago 20 settembre 2019 – Aprire link e collaborazioni economiche di carattere internazionale, in particolare nei settori Automotive, Mobilità Elettrica, Smart Mobility e Scienze della Vita; consolidare la rete di rapporti negli Stati Uniti per promuovere e accrescere l’attrattività della Lombardia; valorizzare le eccellenze presenti nel tessuto imprenditoriale lombardo anche attraverso la presenza di esponenti di aziende con spiccata vocazione all’internazionalizzazione. Obiettivi centrati dal vicepresidente di Regione Lombardia e assessore alla Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala al termine della missione istituzionale a Chicago, negli Stati Uniti. Il vicepresidente Fabrizio Sala ha guidato una delegazione composta da 17 aziende lombarde di Brescia, Milano, Mantova, Como, Bergamo, Lodi, Monza e Brianza e Varese. L’iniziativa si inserisce nel quadro della seconda edizione del Programma ‘Percorsi di accompagnamento in mercati strategici per il sistema economico lombardo’ promossa da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia con il supporto di Promos Italia.
Moda. ‘White Milano’, assessore Lara Magoni: Made in Italy e sostenibilità sono nostre priorità
Milano 19 settembre 2019 – Regione Lombardia è a fianco di ‘White’ che rappresenta una grandissima vetrina internazionale e un’opportunità per tante aziende artigiane del made in Italy, ma non solo, con una visione lungimirante che punta alla sostenibilità e alla qualità del prodotto”. Così l’assessore lombardo a Moda, Turismo e Marketing territoriale Lara Magoni, intervenendo oggi all’inaugurazione del salone White a Milano, nell’ambito della Milano Fashion week.
Milano Fashion Week, Magoni: al via domani settimana della moda, Regione in campo per far nascere ‘Liceo del Made in Italy’
Milano 16 settembre 2019 – Al via domani la ‘Settimana della Moda Donna’, in programma, a Milano, fino al 23 settembre. “Grazie alla fashion week e al cartellone degli eventi a essa correlati – spiega l’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia Lara Magoni – nei prossimi giorni gli occhi del mondo saranno puntati su Milano e sulla Lombardia, dando lustro a un settore strategico per la nostra regione”.
Internazionalizzazione, vicepresidente Fabrizio Sala in missione a Chicago: a fianco delle nostre imprese, esportiamo eccellenze
Milano 16 settembre 2019 – Il vicepresidente di Regione Lombardia e assessore alla Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione Fabrizio Sala da oggi è in missione istituzionale a Chicago (USA) alla guida di una delegazione Composta da 17 aziende lombarde di Brescia, Milano, Mantova, Como, Bergamo, Lodi, Monza e Brianza e Varese.
Olimpiadi 2026, presidente Fontana: prosegue gioco di squadra, metodo lavoro condiviso anche per individuare manager
Milano 18 settembre 2019 – “Abbiamo fatto importanti passi avanti sul metodo di lavoro per arrivare ad individuare anche il profilo del manager che avrà la responsabilità di rendere operativa la macchina olimpica dal punto di vista organizzativo. I contatti tra tutti i soggetti coinvolti continueranno ad essere costanti, così come continueremo a lavorare per condividere con il nuovo Governo il percorso per arrivare al traguardo delle Legge olimpica. Ribadisco che da parte della Regione Lombardia ci sarà sempre massima collaborazione perché sono convinto che solo attraverso un gioco di squadra potremo raggiungere un risultato importante.”
Document Actions