La composizione dell’Assemblea — Lombardi nel Mondo

La composizione dell’Assemblea

Oltre il 50% degli eletti del Consiglio Regionale della Lombardia è nuovo (43 su 80) e di questi 41 mettono per la prima volta piede al Pirellone

Il nuovo Consiglio regionale vede un ricambio consistente: oltre il 50% degli eletti è nuovo (43 su 80) e di questi 41 mettono per la prima volta piede al Pirellone. Questa volta, a differenza della precedente legislatura, tutte le dodici province della regione saranno rappresentate in Consiglio regionale.

 

Il rinnovamento più significativo è della Lega Nord, dove 14 Consiglieri su 20 sono nuovi (70%). Le uniche riconferme sono a Lecco con l’ex capogruppo Stefano Galli, a Milano con Davide Boni e Fabrizio Cecchetti, a Bergamo con Giosuè Frosio e Daniele Belotti, a Varese con Luciana Ruffinelli.

Tris di novità a Brescia, con Renzo Bossi, Pierluigi Toscani e Alessandro Marelli, a Monza con Massimiliano Romeo (che precede l’ex assessore Massimo Zanello, impedendogli la riconferma al Pirellone), a Mantova con Claudio Bottari, a Pavia con Angelo Ciocca (che prevale sull’uscente Lorenzo Demartini), a Sondrio con Ugo Parolo, a Varese con Giangiacomo Longoni, a Como con Dario Bianchi (che esclude l’uscente Edgardo Arosio). Nuovi sono anche Jari Colla e Max Orsatti a Milano, Roberto Pedretti a Bergamo e Alessandro Marelli a Brescia.

Altre novità i due Consiglieri leghisti eletti nel listino di Formigoni: il futuro vicepresidente della Regione Andrea Gibelli e Cesare Bossetti. Restano infine esclusi perché inseriti nella seconda parte del listino l’ex Assessore regionale alla Sanità Luciano Bresciani, l’ex Presidente del Consiglio regionale Giulio De Capitani e l’ex Consigliere regionale bresciana Monica Rizzi.

 

Numerose le novità anche nel Partito Democratico, che elegge 14 nuovi Consiglieri regionali: Fabio Pizzul, Arianna Cavicchioli e Carlo Borghetti, ai primi tre posti per preferenze ottenute nella circoscrizione milanese; Gianni Girelli e Gianbattista Ferrari a Brescia; Maurizio Martina e Mario Barboni a Bergamo.

Altre novità sono Giovanni Pavesi a Mantova, Agostino Alloni a Cremona, Fabrizio Santantonio a Lodi, Giuseppe Villani a Pavia, Angelo Costanzo a Sondrio, Enrico Brambilla a Monza e Alessandro Alfieri a Varese.

A Milano riconfermati Francesco Prina, Franco Mirabelli e Sara Valmaggi, Giuseppe Civati e Stefano Tosi riaffermano la loro leadership rispettivamente a Monza e Varese, Luca Gaffuri e Carlo Spreafico si riconfermano in riva ai laghi di Como e Lecco.

Tra i Consiglieri regionali uscenti, Ardemia Oriani è la prima dei non eletti a Milano, Arturo Squassina lo è a Brescia, Marcello Saponaro (ex Verdi) a Bergamo e l’ex capogruppo Carlo Porcari a Pavia.

 

Il Gruppo più numeroso è quello del Popolo della Libertà con 29 Consiglieri regionali ma è anche quello a presentare il più basso tasso di rinnovamento, con soli sei volti completamente nuovi che si aggiungono ai ritorni di Romano La Russa (Assessore esterno nell’ultima legislatura) e Giorgio Pozzi (Consigliere e Assessore dal 2000 al 2005): si tratta di Doriano Riparbelli, Nicole Minetti e Giorgio Puricelli inseriti nel listino di Formigoni, Rienzo Azzi a Varese, Mauro Parolini a Brescia e Stefano Carugo a Monza. Riconfermati a Milano Mario Sala, Stefano Maullu, Alessandro Colucci, Sante Zuffada, Domenico Zambetti, Massimo Buscemi e Angelo Giammario (primi degli esclusi nell’ordine Giulio Gallera, Antonella Maiolo e Manfredi Palmeri).

A Varese è stato riconfermato l’assessore uscente alle Infrastrutture Raffaele Cattaneo (a scapito dell’ex Assessore all’agricoltura Luca Ferrazzi); a Como Gianluca Rinaldin; a Mantova Carlo Maccari (che si aggiudica la sfida con l’ex Vice Presidente del Consiglio regionale Enzo Lucchini); a Cremona Giovanni Rossoni, a Lecco Giulio Boscagli.

Il senatore Giancarlo Abelli (in Consiglio regionale fino alle elezioni politiche del 2008) è stato eletto a Pavia, Marcello Raimondi e Carlo Saffioti sono stati riconfermati nella Circoscrizione di Bergamo, Massimo Ponzoni a Monza, Franco Nicoli Cristiani e Margherita Peroni a Brescia (dove il primo degli esclusi è l’uscente Vanni Ligasacchi). Riconfermati infine, insieme al Presidente Roberto Formigoni, Paolo Valentini Puccitelli e Roberto Alboni, rispettivamente ex capogruppo e vicecapogruppo, inseriti nel listino bloccato.

 

Per l’Italia dei Valori, accanto al riconfermato Stefano Zamponi, si registrano tre “new entry”: Giulio Cavalli a Milano, Gabriele Sola a Bergamo e Francesco Patitucci a Brescia.

 

L’UdC riconferma l’ex capogruppo Gianmarco Quadrini, primo a Brescia. Al suo fianco Enrico Marcora (eletto a Milano) e Valerio Bettoni, che a Bergamo precede l’uscente Battista Bonfanti.

 

Nella circoscrizione di Milano, alla riconferma di Elisabetta Fatuzzo per il Partito Pensionati si aggiunge la novità di Chiara Cremonesi (Sinistra Ecologia Libertà), che precede ed esclude l’uscente Mario Agostinelli.

 

Prima volta tra i banchi del Consiglio regionale anche per l’ex presidente della Provincia di Milano e candidato alla presidenza della Regione Filippo Penati.

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento