Opportunità commerciali e di investimento in Messico — Lombardi nel Mondo

Opportunità commerciali e di investimento in Messico

Seminario organizzato dalla Rete Italia America Latina (RIAL) e promosso da Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano, Promexico, Istituto Italo-Latinoamericano (IILA) e Ambasciata del Messico in Italia, in preparazione della IV Conferenza Nazionale Italia-America Latina, che si svolgerà a Milano nell’ottobre 2009

ROMA: “Opportunità commerciali e di investimento in Messico” è il titolo del seminario in programma a Roma il prossimo 20 febbraio cui prenderà parte, tra gli altri, anche il sottosegretario agli esteri, Vincenzo Scotti.

 

Organizzato dalla Rete Italia America Latina (RIAL) e promosso da Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano, Promexico, Istituto Italo-Latinoamericano (IILA) e Ambasciata del Messico in Italia, in preparazione della IV Conferenza Nazionale Italia-America Latina, che si svolgerà a Milano nell’ottobre 2009, il seminario ha come obiettivo quello di presentare alle imprese italiane le opportunità che il Messico offre quale una delle economie emergenti più promettenti al di fuori dell’Asia Orientale e Meridionale.

I lavori inizieranno alle 9.20 con gli indirizzi di saluto del segretario generale dell’IILA, Paolo Bruni, dell’Ambasciatore messicano a Roma, Jorge Chen, e del Sottosegretario agli Esteri Vincenzo Scotti.

Quindi, Gerardo Ruiz Mateos, Ministro dell’Economia del Messico, illustrerà una panoramica congiunturale sull’economia messicana, mentre Bruno Ferrari, Direttore Generale PROMEXICO, presenterà il sistema industriale messicano e il “Plan Nacional de Infraestructuras”.

Dopo una breve pausa, i lavori riprenderanno con una sessione dedicata agli strumenti finanziari disponibili: ne parleranno Alessandro Terzulli, Coordinatore Analisi Paese della SACE, e Pier Franco Rubatto, Responsabile per l’Internazionalizzazione delle Imprese, Banca Intesa San Paolo.

Le potenzialità del sistema industriale italiano verranno, invece, presentate da Sergio Einaudi, Consigliere d’Amministrazione Tenaris Dalmine, mentre “I trattati in essere tra Italia-Europa e Messico: Quali opportunità” sarà il tema trattato da Felice Scauso, Ambasciatore Italiano in Messico, e Umberto Vattani, Presidente dell’ICE. Quindi, toccherà a Pietro Celi, Direttore Generale, Ministero per lo Sviluppo Economico, presentare le attività del commercio estero italiano verso il Messico. Le conclusioni dei lavori saranno affidate a Jorge Lopez, Responsabile della Promozione Internazionale PROMEXICO.

Fonte: (aise)

Document Actions

Share |


Lascia un commento

martedì 28 Gennaio, 2020