New South Wales. In Australia il presidente nazionale delle Acli — Lombardi nel Mondo

New South Wales. In Australia il presidente nazionale delle Acli

Sono giunti in Australia, in visita alle strutture Acli di Sydney e Melbourne, Andrea Olivero presidente nazionale delle Acli e Fabrizio Benvignati vicepresidente nazionale delegato del Patronato Acli, accompagnati da Francesco Martinelli responsabile per gli uffici di Patronato intorno al mondo

Sono giunti in Australia, in visita alle strutture Acli di Sydney e Melbourne, Andrea Olivero presidente nazionale delle Acli e Fabrizio Benvignati vicepresidente nazionale delegato del Patronato Acli, accompagnati da Francesco Martinelli responsabile per gli uffici di Patronato intorno al mondo.

Le Acli sono state introdotte in Australia dai Padri Scalabriniani nel 1978. Nel corso degli anni le Acli hanno adottato differenti programmi per rispondere al variare delle esigenze sociali della comunità italiana.

Negli ultimi 10/15 anni è diventato più pesante il problema del’invecchiamento della nostra comunità, per cui per rispondere agli emergenti problemi degli anziani le Acli hanno intensificato i servizi di patronato per la sicurezza sociale e le pensioni e i programmi dell’Associazione con i Circoli Acli e le varie attività sociali, ricreative, educative e sportive (bocce) particolarmente disegnate per le persone di età matura e anziane.

Le Acli si coinvolgono spesso in progetti comunitari. Infatti dal 2009, volontari delle Acli, dopo un appropriato corso di preparazione, partecipano alla campagna “ Beyond Maturity Blues” contro la “depressione” e parlano sui sintomi e cura di questa debilitante condizione ai gruppi sociali dei connazionali.

Scopo della visita della delegazione in Australia è quello di esaminare quanto è stato fatto e di studiare eventuali opportunità di espansione anche in risposta alle “nuova “ emigrazione temporanea e permanente di tanti giovani italiani che entrano in Australia.          

 

L.B.

 

http://italianmedia.com.au/w3/index.php?option=com_content&view=article&id=5872%3Ain-australia-il-presidente-nazionale-delle-acli&catid=8%3Adal-new-south-wales&lang=it

 

Document Actions

Share |


Lascia un commento

lunedì 27 Gennaio, 2020