Cultura italiana nel mondo: Stati Uniti, per Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo — Lombardi nel Mondo
Cultura italiana nel mondo: Stati Uniti, per Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo
“This is for Martin and for Italy” con queste parole la coppia di italiani più richiesta dal Gota del cinema internazionale esprime il proprio ringraziamento all’autore amico Martin Scorsese e al proprio Paese. Così l’entusiastico messaggio di auguri inviato dalla Regione Marche allo scenografo italo/americano Dante Ferretti.
“Lo scenografo marchigiano Dante Ferretti” così è stato dettagliatamente identificato l’autore degli straordinari e misteriosi cunicoli del tempo in Hugo Cabret. E con questa qualifica lo scenografo porta con sé nel mondo, insieme alla capacità immaginifica delle sue creazioni, il coraggio, l’umiltà e la forza della sua terra.
“Rivolgiamo le più vive congratulazioni a Dante Ferretti per aver inanellato il terzo Oscar della sua carriera, che fa onore al nostro Paese e ci inorgoglisce come marchigiani – commenta l’assessore regionale alla Cultura, Pietro Marcolini – Ferretti ha ancora una volta dato forma ad una straordinaria visionarietà, riconfermando la capacità produttiva e la grande forza di evoluzione culturale e sociale del cinema.
Per la Regione Marche il riconoscimento all’estro creativo di Ferretti costituisce uno stimolo ulteriore all’impegno per fare dell’investimento in cultura e del sostegno al cinema un filone d’intervento non episodico e di grande potenzialità. Questo abbiamo cercato di fare con la nascita della Fondazione Marche Cinema Multimedia”.
“Per onorare l’evento – continua l’Assessore Marcolini – intendiamo affiancare al film Hugo Cabret, in proiezione nelle sale, la visione del documentario “Dante Ferretti: scenografo italiano”, prodotto da Cinecittà, Nicomax Cinematografica e Combo Film col sostegno di Marche Film Commission, già presentato alla Mostra internazionale del cinema di Venezia nel 2010. Per cominciare a rendere concreta e attiva l’integrazione tra il sostegno alla produzione cinematografica e quello alla circuitazione in sala.”
www.italiannetwork.it
Document Actions