Campbelltown e Paduli a confronto — Lombardi nel Mondo
Campbelltown e Paduli a confronto
Si è svolto nei giorni scorsi l’incontro delle persone originarie del paese di Paduli, in provincia di Benevento, che ha visto abitanti della cittadina ed emigrati ad Oyster Bay, vicino a New York, e nel comune di Campbelltown riunirsi per ricordare le loro radici comuni, dopo la firma, lo scorso anno, di un gemellaggio tra le amministrazioni sopra menzionate.
In particolare, la delegazione del comune di Paduli è stata guidata dal sindaco Michele Feleppa, e ha visto la partecipazione del presidente dei Padulesi nel Mondo, Danilo Calderazzo, l’ex presidente della Provincia di Benevento Carmine Nardone, e un folto gruppo di padulesi, mentre quella di Oyster Bay era composta dal dottor Alex De Angelis e da Luigi Galasso. Entrambe sono state ospitate da compaesani e parenti che risiedono a Campbelltown.
La riunione è stata accolta con favore dal sindaco di Campbelltown, Simon Brewer, dal consiglio comunale, dal Comitato di San Rocco di Paduli, presieduto da Claude Pronol, dagli ex presidenti Nick Minicozzi e Giovanni Di Fede e da tutti i padulesi del South Australia.
Inoltre, le delegazioni sono state impegnate in numerosissimi incontri, tra cui quello di benvenuto presso il John Di Fede Reception Centre, offerto dalla famiglia Di Fede, la cena organizzata dal comune di Campbelltown, la cerimonia di dedica dell’Antares Park alla città di Paduli, la cena offerta dal Campania Sports and Social Club e la cerimonia di commiato offerta dalla famiglia Minicozzi presso l’Alessandro Minicozzi Reception Centre, dedicato ad uno dei primi padulesi emigrati in South Australia e tra i fondatori, insieme a Liberantonio Limongelli, dell’Associazione Padulesi ad Adelaide.
In generale, poi, tutte le riunioni si sono svolte in un clima di cordialità e interesse reciproco, e hanno visto la partecipazione di numerose autorità, tra cui gli onorevoli Vincenzina Ciccarello, Carmel Zollo, Lindsay Simmons, Simon Brewer, Claude Pronol, il console Tommaso Coniglio e il premier Mike Rann.
Quest’ultimo, in particolare, è intervenuto in occasione della cerimonia di dedica dell’Antares Park alla città di Paduli, durante la quale ha dato il benvenuto alle missioni in arrivo dall’Italia e dagli Stati Uniti e lanciato il “Campbelltown Made Food Trail”, iniziativa che si propone di pubblicizzare le imprese commerciali della zona, molte delle quali sono italiane e molte delle quali hanno anche rapporti con Paduli. Infine, il premier si è congedato esprimendo l’augurio di incontrare tutti i presenti ad uno degli appuntamenti più importanti del South Australia, il Carnevale.
Nel corso della cena offerta dal Campania Sports and Social Club, invece, oltre allo scambio di doni tra le delegazioni e ai vari discorsi di ringraziamento da parte degli ospiti, particolarmente gradito è stato l’intervento del presidente Marco Quaglia, che ha ricordato il contributo fornito dalla comunità padulese in merito alla fondazione e nel corso di tutti i 35 anni dell’associazione, suggellato dalla presenza, ancora oggi, di alcuni suoi esponenti nel comitato direttivo.
Inoltre, Quaglia si è detto certo del fatto che anche i padulesi emigrati in America abbiano contribuito in maniera analoga alla crescita della società statunitense, e ha espresso l’augurio che le relazioni tra le delegazioni presenti alla serata possano rafforzarsi e portare alla creazione di progetti e scambi culturali futuri.
Infine, il presidente Quaglia ha ringraziato tutti gli ospiti per la partecipazione e augurato loro buon ritorno nei rispettivi Paesi di residenza, esprimendo altresì la speranza di poter organizzare nuovamente interessanti e coinvolgenti serie di incontri come quella appena terminata.
http://italianmedia.com.au/w3/index.php?option=com_content&view=article&id=3191%3Acampbelltown-e-paduli-a-confronto&catid=10%3Adal-south-australia&Itemid=5&lang=it
Document Actions