Francobolli per il Titanic — Lombardi nel Mondo

Francobolli per il Titanic

Le Poste canadesi emetteranno cinque francobolli per commemorare la tragedia del Titanic del 15 aprile 1912 che scosse la vita quotidiana e i cuori dei canadesi sia per la perdita di vite umane sia per la vicinanza alla madrepatria.

Le Poste canadesi emetteranno cinque francobolli per commemorare il 100° anniversario dell’affondamento del Titanic, tragedia che scosse e coinvolse direttamente i canadesi.

I francobolli sono stati ideati da due grafici di Halifax, Oliver Hill e Dennis Page, e rappresentano sia il coinvolgimento del Canada nelle operazioni di soccorso dei passeggeri  del naufragio  sia alcune parti della nave medesima.

La serie di francobolli sarà emessa ufficialmente il 5  aprile 2012 e consiste di quattro pezzi da 61 centesimi di dollaro con la prua e la poppa del Titanic che ne mettono in risalto la stazza e un quinto francobollo per le spedizioni internazionali da  1.80 dollari con l’immagine a colori del Titanic che naviga in acque calme con una mappa della rotta seguita.

Oltre 1.500 dei 2.223 passeggeri a bordo del Titanic morirono quando la nave urtò un iceberg e si inabissò al largo delle costa di Newfoundland (Terranova) durante il viaggio inaugurale da Southampton a New York. Il 15 aprile 1912. .

Quattro navi salparono da Halifax per la missione di soccorso e riportarono almeno 150 cadaveri che sono sepolti in tre diversi cimiteri di Halifax, Nova Scotia. (Nuova Scozia).

Al Maritime Museum of the Atlantic di Halifax sono pure conservati frammenti e oggetti provenienti dal Titanic ed effetti personali dei passeggeri.

In Canada la commozione per il Titanic e ancora viva e palpabile, soprattutto quando si visita la città di Halifax, i suoi cimiteri, e si va poi al mare, non quello dolce e colorato dei Caraibi, ma quello spesso nero, increspato e magari con le nubi minacciose sopra, in mezzo al vento gelido  che riporta il pensiero a quella drammatica notte di aprile del 1912, ancora carica di misteri.

Ernesto R Milani

Ernesto.milani@gmail.com

23 marzo 2012

 

Document Actions

Share |


Lascia un commento

martedì 28 Gennaio, 2020