Prosegue la visita della Delegazione italiana alla sede di Filitalia International — Lombardi nel Mondo

Prosegue la visita della Delegazione italiana alla sede di Filitalia International

Documentiamo le diverse tappe del viaggio che la delegazione italiana di Filitalia International sta percorrendo a Philadelphia. Video e testimonianze .

Philadelphia. Alla ricerca dei minatori italiani a Shamokin Video.

Con Ernesto Milani siamo stati nei luoghi dove vi erano le miniere di carbone, luogo dove trovarono lavoro molti emigranti italiani. In particolare nel video  si descrive l’attuale situazione di Shamokin , antico centro minerario. Ora le miniere non ci sono più ma rimane qualche labile traccia. Però gli italiani  ci sono ancora e gestiscono ristoranti e biblioteche pubbliche.

Clicca qui per vedere il video

 

Philadelphia.In visita al mercato Italiano della 9^ strada

Con Ernesto Milani ci rechiamo a visitare il più antico mercato italiano all’aperto degli Usa, nato nel 1915, e collocato nella 9 strada ( sud Philadelphia). Intervistiamo l’incaricata del centro di informazioni che ci svela alcune particolarità del mercato.

Clicca qui per vedere il video

 

Philadelphia. Parla Luigi Scotto console italiano

Abbiamo anche sentito il console generale italiano a Philadelphia che ci ha in particolare sottolineato il ruolo degli italo-americani nella città che ha fra l’altro espresso il  sindaco, amatissimo, Rizzo.

Clicca qui per vedere il video

 

Philadelphia. Ernesto Milani visita Historical Society Of Pennsylvania Video

Filitalia, distretto Italia,  intende contribuire alla creazione di un Museo della Storia dell’immigrazione Italiana a Philadenphia. Per questa ragione, ci siamo recati, con Ernesto Milani, esperto del settore a  visitare l’ Historical Society Of Pennsylvania incontrando il Direttore Matthews Lyons che ci ha mostrato alcuni documenti di archivio.

Clicca qui per vedere il video

 

Riprese a cura di Gian Carlo Storti, in collaborazione con www.welfarenetwork.it

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento