A Brasilia alcuni dei film presentati al Festival di Venezia — Lombardi nel Mondo

A Brasilia alcuni dei film presentati al Festival di Venezia

Per il quarto anno consecutivo alcuni dei film presentati al Festival di Venezia giungeranno in anteprima in Brasile grazie all’accordo tra l’Ambasciata d’Italia, la Biennale di Venezia, il Governo del Distretto Federale e la TIM Brasil. Fino al 5 dicembre sette pellicole di registi italiani saranno proiettate al Cine Brasilia

Brasilia – Per il quarto anno consecutivo alcuni dei film presentati al Festival di Venezia giungeranno in anteprima in Brasile grazie all’accordo tra l’Ambasciata d’Italia, la Biennale di Venezia, il Governo del Distretto Federale e la TIM Brasil.

 

 

Da sabato prossimo, 29 novembre, al 5 dicembre sette pellicole di registi italiani saranno proiettate al Cine Brasilia (EQS 106/107) alle 21.00.

Si comincia sabato con “Il papà di Giovanna” (Italia, 2008, 104 min) di Pupi Avati. Il film, con Silvio Orlando, Alba Caterina Rohrwacher, Francesca Neri, Ezio Greggio, Serena Grandi, racconta di Michele, un professore di arte, che fa di tutto per proteggere la figlia adolescente, la quale vive alcune difficoltà nel relazionarsi con gli altri: non ha amici e tanto meno un fidanzato. Quando viene sospettata di aver assassinato la sua migliore amica, Michele dovrà raccogliere tutte le proprie forze per affrontare la situazione e continuare a stare accanto alla figlia.

Domenica 30 novembre sarà proiettato “Birdwatchers – La terra degli uomini rossi”, una produzione italo-brasiliana diretta da Marco Bechis con Claudio Santamaria, Taiane Arce, Alicélia Batista Cabreira, Chiara Caselli, César

Chedid, Temily Comar, Nelson Concianza, Eliane Juca da Silva, Fabiane Pereira da Silva, Luciane da Silva, Camila Caetano Ferreira, Inéia Arce Gonçalves, Leonardo Medeiros, Matheus Nachtergaele e Urbano Palácio. Nel film si racconta del suicidio di un giovane indigeno che infiamma la comunità cui appartiene, la quale si accampa ai margini di una fazenda. La vicinanza tra il gruppo Guarani-Kaiowá e la famiglia del “fazendeiro” di quella regione provoca curiosità e conflitto da ambo le parti.

Lunedì, 1º dicembre, verrà proposto “Un giorno perfetto”, film di Ferzan Ozpetek con Isabella Ferrari, Valerio Mastandrea, Valerio Binasco, Nicole Grimaudo, Federico Costantini, Monica Guerritore, Angela Finocchiaro, Stefania Sandrelli, Christian Serritiello e Fausto Maria Sciarappa. Il film inizia con l’irruzione della polizia in un appartamento a seguito di una chiamata da parte della vicina che aveva sentito rumori simili a spari. A partire da questo momento il film racconta cosa è successo il giorno precedente a quella telefonata.

Martedì, 2 dicembre, sarà proiettato “Il seme della discordia” di Pappi Corsicato con Alessandro Gassman, Caterina Murino, Michele Venitucci, Isabella Ferrari, Valeria Fabrizi e Martina Stella. Veronica è una giovane e bella donna, sposata con un rappresentante di fertilizzanti. Un giorno scopre di essere incinta, peccato che lo stesso giorno il marito scopre di essere sterile…

Mercoledì, 3 dicembre, sarà la volta di “Pranzo di Ferragosto”, film di Gianni Di Gregorio tra i più apprezzati in laguna. Gianni Di Gregorio, Valeria de Franciscis, Alfonso Santagata, Marina Cacciotti, Maria Cali, Grazia Cesarini Sforza, Luigi Marchetti, Marcello Ottolenghi e Petre Rosu gli interpreti di questa pellicola che racconta di un uomo, Gianni, che vive a Roma con l’anziana e vedova mamma. Le sue bollette si accumulano e la tradizionale festa del 15 agosto si avvicina. Conoscendo le sue difficoltà finanziarie, il proprietario dell’appartamento gli fa una proposta: se ospiterà anche la sua mamma durante quella ricorrenza, lui gli abbonerà le spese condominiali non pagate. Venuti a conoscenza di questo scambio, anche il medico di Gianni e uno dei suoi amici gli chiedono di ospitare le rispettive anziane madri. Immediatamente il piccolo appartamento si riempie di anziane signore e Gianni, controvoglia, assume il ruolo di governante. Il film ha vinto il premio come Migliore opera prima al Festival.

Giovedì, 4 dicembre, sarà proiettato “Pa-ra-da” film diretto da Marco Pontecorvo con Jalil Lespert, Evita Ciri, Daniele Formica, Patrice Juiff, Cristina Nita, Gabriel Adrian Rauta e Robert George Valeanu. È la storia vera del pagliaccio franco-algerino Miloud Oukili dal suo arrivo in Romania, nel 1992, all’incontro con i bambini dei “tombini”, che dormono nei sotterranei di Bucarest. Nonostante gli innumerevoli ostacoli Miloud riesce a creare con questi bambini una compagnia circense. “Pa-ra-da” è il nome del gruppo di successo che ancora oggi presenta i suoi spettacoli in tutta Europa.

A chiudere questa piccola rassegna sarà il film “I mostri”, un grande classico del cinema italiano datato 1963. Diretti da Dino Risi tre grandi del cinema come Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi e Michelle Mercier. La pellicola propone una galleria di mostri riscattati dalla realtà quotidiana che vanno dal padre che educa il figlio piccolo ad ingannare il prossimo all’avvocato mascalzone, dai giovani scrittori mecenati che vogliono ardentemente premi letterari fino al pugile fuori combattimento. In tutto sono 20 brevi episodi che smascherano con ironia i miti e le contraddizioni dell’Italia degli anni ’60.

Fonte: (aise)

 

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento