Presepi dal mondo in mostra a Milano — Lombardi nel Mondo

Presepi dal mondo in mostra a Milano

Apre il 7 dicembre prossimo alla Casa delle culture del mondo, a Milano la mostra “Presepi dal mondo”, promossa dalla Provincia di Milano/Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Associazione Variopinto Onlus. Si va dalle scene in bucce di agrumi della Colombia alle figurazioni in cartoncino dal Perù

Apre i battenti il 7 dicembre prossimo alla Casa delle culture del mondo, a Milano la mostra “Presepi dal mondo”, promossa dalla Provincia di Milano/Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Associazione Variopinto Onlus.

In mostra venti natività, realizzate a mano in Africa, Asia e Sudamerica: piccoli presepi realizzati in petali di fiori affiancano scene della natività ricavate dalle foglie di banano e le rappresentazioni in terracotta affollate di personaggi.

“Presepi dal Mondo” presenta venti presepi di piccole e medie dimensioni realizzati in materiali poveri e naturali. Si va dalle minuscole capanne congolesi ad articolate rappresentazioni in legno dalla Palestina, da scene in bucce di agrumi dalla Colombia a figurazioni in cartoncino dal Perù.

Nell’ambito della mostra, domenica 18 dicembre alle 15.00, si tiene il laboratorio per bambini “Presepe a colori”, a cura di Chiara Romanò, nel quale realizzare il proprio presepe con carta e materiali poveri. Nell’occasione i rappresentanti di Variopinto Onlus incontrano il pubblico per illustrare le attività dell’Associazione.

Variopinto Onlus, dopo un’esperienza a sostegno delle situazioni di disagio giovanile in Italia, da anni opera nella realizzazione di progetti di cooperazione internazionale, in particolare in Africa, con iniziative a supporto della scolarizzazione, dell’inclusione delle donne nel mondo del lavoro e del sostegno ad orfani e malati di Aids.

Fonte: aise

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento