Mostra multimediale “PITOTI” dedicata all’arte rupestre della Valcamonica — Lombardi nel Mondo

Mostra multimediale “PITOTI” dedicata all’arte rupestre della Valcamonica

A trent’anni dalla prima mostra svoltasi alla Triennale di Milano, l’Arte Rupestre della Valcamonica – primo sito italiano dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco già nel 1979 – torna alla Triennale con una grande mostra multimediale. Per la prima volta, le arti digitali – con il loro fascino e la loro forza – si combinano ai pitoti della Valcamonica. L’incontro fra due ricchissime ed ingegnose tradizioni grafiche, l’arte preistorica e le arti digitali, apre prospettive inaspettate e sorprendenti

L’immenso emporio di arte rupestre della Valcamonica, primo sito italiano ad essere inserito nella World Heritage List – UNESCO, è uno dei massimi patrimoni archeologici europei. Oltre ad essere una risorsa fondamentale per l’istruzione e la cultura, costituisce un meraviglioso archivio su 10.000 anni di storia dell’Europa. Sulle rocce levigate l’uomo ha inciso con continuità unica i temi della propria cultura, dai cacciatori dell’epoca post-glaciale, attraverso il Neolitico, fino alle fasi dell’età del Rame e del Bronzo, quando la possibilità di lavorare i metalli e l’instaurarsi di reti di scambio commerciali determinarono una profonda trasformazione culturale. Questo processo culmina nell’età del Ferro, quando la società camuna, ormai stratificata in diverse classi sociali, diede vita alla grande fioritura di un’arte rupestre che svela profondi contatti con le culture che la circondano.

La mostra utilizza i più moderni ed innovativi strumenti interattivi di comunicazione multimediale per presentare le incisioni, le modalità di studio e ricerca e, più in generale, il patrimonio iconografico della Valcamonica. Nato da una sinergia tra discipline diverse (l’archeologia, storia dell’arte, cinematica, informatica, musica e graphic design), il progetto espositivo vede la collaborazione di tre realtà europee ed è stato selezionato e cofinanziato dall’Unione Europea, ottenendo un altissimo punteggio di valutazione e ponendosi tra i progetti d’eccellenza.

Grazie alla natura digitale del materiale espositivo la mostra sarà facilmente replicabile, trasportabile e adattabile alla presentazione web, allungando e dilatando i tempi ed i luoghi di esposizione e facilitando la presentazione di tutto o parte del materiale nel contesto di festival e rassegne nazionali ed internazionali. Questo patrimonio culturale itinerante porterà le incisione della Valcamonica in tutta Europa e possibilmente anche oltre oceano.

 

La mostra è allestita presso la sala Impluvium della Triennale di Milano, viale Alemagna, 6

Apertura al pubblico: dal 2 ottobre al 4 novembre 2012

 

Progettata e realizzata congiuntamente da:

– Centro Camuno di Studi Preistorici, Capo di Ponte, Italia
– Museo di Archeologia e Antropologia, Università di Cambridge, UK
– Università di Scienze Applicate, St Pöelten, Austria

con la collaborazione di

– Unione Europea – Culture Programme 2007-2013
– Regione Lombardia, Assessorato Istruzione-Formazione-Cultura
– Fondazione La Triennale di Milano

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento