La presidente Rousseff accoglie Caravaggio al Planalto — Lombardi nel Mondo

La presidente Rousseff accoglie Caravaggio al Planalto

Continua con successo la traversata di Caravaggio in America Latina. Dopo il pieno di pubblico al Museu de Arte de São Paulo – oltre 160 mila visitatori in quasi due mesi di esposizione -, la mostra “Caravaggio e i suoi seguaci” è pronta a sbarcare al Planalto, sede della presidenza della Repubblica brasiliana.

E ad accogliere la rassegna, alla cerimonia di presentazione prevista per venerdì 5 ottobre, alle ore 11, ci sarà il capo di Stato Dilma Rousseff, che in una recente manifestazione ufficiale aveva elogiato pubblicamente la mostra.

Un “fuori programma” spinto dal grande successo di pubblico, dall’interesse personale della stessa Rousseff e realizzato grazie alla pronta risposta dell’Ambasciata d’Italia in Brasile e del Ministero dei Beni Culturali, che hanno concesso a Caravaggio una tappa a Brasilia prima di spostarsi a Buenos Aires, dove sarà ospite del Museo Nacional de Bellas Artes, dal 25 ottobre al 31 dicembre.

L’esposizione, visibile al Palazzo del Planalto sino al 14 ottobre, è composta da sei tele di Caravaggio tra cui la celebre “Medusa Murtola” e rappresenta un’altra vetta nel profilo della ricca rassegna “Momento Italia-Brasile 2011/2012”.

Fonte: (aise)

Document Actions

Share |


Lascia un commento

martedì 28 Gennaio, 2020