Rinasce l’antico porto di Milano: la nuova Darsena tra verde e passeggiate in bici — Lombardi nel Mondo

Rinasce l’antico porto di Milano: la nuova Darsena tra verde e passeggiate in bici

Orti acquatici, lunghe passeggiate pedonali, piste ciclabili, aree a giardino e un nuovo specchio d’acqua in piazza XXIV Maggio (che in buona parte diverrà pedonalizzata). Dopo anni di polemiche, degrado e proposte mai concretizzate, finalmente l’atteso piano di riqualificazione della Darsena di Milano è diventato realtà. E sarà la Società Expo 2015 ad attuarlo, con un investimento previsto di circa 17 milioni di euro

I bandi per la riqualificazione dell’antico porto milanese e della zona contigua verranno lanciati entro giugno 2012, mentre l’avvio dei lavori – sulla base del progetto degli architetti Jean Francois Bodin, Edoardo Guazzoni, Paolo Rizzatto e Sandro Rossi – è previsto per l’inizio 2013 con conclusione entro dicembre 2014 (così da essere pronti per l’Expo 2015).

 

Per chi ama la bicicletta saranno circa 21 i chilometri da percorrere fino al sito di Expo: partendo dalla Darsena si andrà lungo il Naviglio Grande fino alla stazione di San Cristoforo, si passerà quindi dal Giambellino per addentrarsi nei parchi (il parco delle Cave e il Bosco in città). Qui, sopra Trenno, parte la biforcazione: da una parte si arriva attraverso Cascina Merlata, dall’altra si va a nord fino a Rho Pero per raggiungere l’ingresso ovest del sito di Expo.

 

Juliet

 

http://blog.atcasa.corriere.it/tendenze/2012/01/13/nuova-darsena-milano/

 

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento