“Padre Marcolini: un prete fuoriserie”. La mostra e il premio — Lombardi nel Mondo

“Padre Marcolini: un prete fuoriserie”. La mostra e il premio

“Padre Marcolini è un bresciano che “ha fatto” la città, innanzitutto nelle fondamenta sociali e morali”. Così il sindaco Adriano Paroli sottolinea il significato della mostra «Padre Marcolini: un prete fuoriserie», prima di tagliare il nastro inaugurale.

Aggiunge il Sindaco che di Marcolini spiccano «la fede, la tenacia e la chiarezza di obiettivi», cogliendo lo spirito dell’iniziativa che è stata lanciata dall’Unione cristiana di imprenditori e dirigenti. La presidente dell’Ucid, Pia Cittadini, infatti, spiega come l’associazione voglia riscoprire, studiare e proporre all’attenzione dei bresciani quelle persone che «hanno saputo fare cose grandi nei momenti di grande difficoltà». Idea che è stata accolta dalla Fondazione Asm e subito rilanciata a istituzioni e associazioni, secondo un modo di «fare rete» che la presidente Alberta Marniga rivendica come stile e metodo. Tra le molte iniziative vi sono premi per tesi di laurea, in collaborazione con le Università Statale e Cattolica, c’è stato il convegno promosso dall’Ucid e la rappresentazione teatrale in collaborazione con Aib e Iveco. E ora ecco la mostra, allestita al Museo Diocesano, che resterà aperta fino al 6 gennaio, e la pubblicazione di un eBook del volume di Antonio Fappani e Clotilde Castelli, «Il prete di tutti: Ottorino Marcolini», scaricabile dal sito www.fondasm.it

Giovedì all’inaugurazione, particolari ringraziamenti sono andato alla nipote di Padre Marcolini, Clotilde Castelli, a Lucio Bregoli che ha allestito con attenzione e grande efficacia la rassegna, a mons. Antonio Fappani e ai curatori del video che conclude la mostra, Irene Tedeschi, Silvia Palermo e Oliver Cherubini.

Don Giuseppe Fusari, direttore del Museo Diocesano, facendo gli onori di casa, ha anche sottolineato che la rassegna resterà aperta durante gli orari del Museo di via Gasparo da Salò e che ogni sabato e domenica pomeriggio, alle 16, si terrà una visita guidata.
Venerdì 16 parte anche il premio fotografico lanciato dal Giornale di Brescia: chi vorrà, potrà inviare fotografie della vita nei quartieri di Padre Marcolini all’indirizzo gdbweb@giornaledibrescia.it Noi le pubblicheremo nella photogallery del sito www.giornaledibrescia.it e alla fine le migliori, scelte da una giuria, saranno pubblicate e premiate.

fonte: il giornale di brescia

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento