Premio Internazionale della Lirica Ismaele Voltolini — Lombardi nel Mondo

Premio Internazionale della Lirica Ismaele Voltolini

La Pasquale Nestico Foundation contribuisce con una borsa di studio al vincitore del Premio Internazionale della Lirica Ismaele Voltolini

Ritorna la XXIII esima Edizione del Concorso Internazionale per giovani cantanti lirici dedicato al grande tenore Ismaele Voltolini.
Molte sono già le iscrizioni arrivate alla Segreteria del Concorso organizzato dall’Accademia Internazionale di Canto Lirico città di Curtatone.Le prime selezioni si terranno dal 4 Maggio presso il Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Buscoldo (MN). Per maggiori informazioni riferirsi alla segreteria del Teatro al seguente indirizzo e-mail teatroverdibuscoldo@gmail.com oppure direttamente al numero di telefono +39 334 2037938.

 

Hanno dato il Patrocinio all’iniziativa il Distretto Italia di Filitalia International, l’Associazione dei Mantovani nel Mondo Onlus e il Portale dei Lombardi nel Mondo, sostenuta anche dall’Associazione Piccolo Brasile di Mantova.

 

La Pasquale Nestico Foundation , ente filantropico italo americano sarà presentecon il suo fondatore Dr. Prof. Pasquale Nestico con una borsa di studio che verrà assegnata al vincitore/e del Concorso internazionale Ismaele Voltolini mentre il Distretto Italia di Filitalia International sarà rappresentato dal Governatore Daniele Marconcini, già Sindaco di Roverbella (dove è nato Ismaele Voltolini ) per anni sostenitore del locale sodalizio Amici della Musica ed estimatore , assieme a tanti altrri appassionati del grande maestro Daniele Anselmi, anima artistica ed organizzativa del Premio, grande direttore d’orchesta, musicista e divulgatore del bel canto. Qualità riconosciute in tutto il mondo nonostante la sua umiltà e sobrietà.

 

IL BANDO

ACCADEMIA INTERNAZIONALE DI CANTO LIRICO 33° CONCORSO INTERNAZIONALE PER GIOVANI CANTANTI LIRICI “ISMAELE VOLTOLINI” 4 – 5 – 6 – 7 Maggio 2017

Bando di Concorso e Regolamento

Il Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Buscoldo l’Assessorato alla Cultura del Comune di Curtatone,

BANDISCE

la 33ª Edizione del Concorso Internazionale per giovani cantanti lirici “Ismaele Voltolini”.

Art. 1

Il Concorso è aperto a tutti i cittadini italiani e stranieri d’ambo i

sessi, che alla data del concorso abbiano compiuto il 18° anno di età e non superato il 35° nell’atto del Concorso

A tutti i concorrenti è fatto obbligo d’inviare, unitamente al formulario di adesione, il certificato di nascita in carta libera (o una fotocopia di documento di identità), un certificato di studi compiuti presso Istituti Musicali o una dichiarazione di insegnante privato, n. 2 fotografie debitamente firmate.

Art. 2

Le iscrizioni si chiuderanno il giorno 3 Maggio 2017 alle ore 24,00 (le iscrizioni a mezzo postale dovranno essere pervenute entro tale termine) e dovranno essere accompagnate dalla relativa quota di Euro 70.00 (Settanta) per ogni concorrente, versata con vaglia postale indirizzato alla segreteria

del Teatro Verdi. La domanda dovrà essere indirizzata alla Segreteria del Teatro Verdi (CONCORSO VOLTOLINI) Via G. Marconi, 13 – 46010 Buscoldo (MN).

La segreteria sarà attivata ai seguenti numeri telefonici: dal lunedì al sabato 0376/410008

I giorni festivi 0376/48090- 335/496638 – 3342037938 Fax 03761902667 tutti i giorni.

E-mail: teatroverdibuscoldo@gmail.com, info@accademialiricainternazionale.com

Art.3

Ogni concorrente dovrà presentarsi con 5 romanze di opere liriche liberamente scelte.

Nella prima selezione i candidati presenteranno 2 brani a loro scelta; nella semifinale presenteranno 2 degli altri 3, uno dei quali a scelta della Commissione Giudicatrice. Per la prova finale la decisione sui brani da proporre spetterà alla Commissione, sempre nei limiti delle cinque romanze presentate dal concorrente.

Art.4

I concorrenti usufruiranno degli accompagnatori pianistici della

manifestazione. Saranno però liberi di presentare un accompagnatore di loro fiducia, assumendone gli oneri.

Art.5

I concorrenti dovranno presentarsi, senza bisogno di attendere comunicazioni

di convocazione, a Buscoldo di Curtatone – Mantova, presso il Teatro Giuseppe Verdi, via G. Marconi, 13, GIOVEDI’ì 4 Maggio 2017, alle ore 10,00 per le formalità di rito.

L’ordine di chiamata per la prova verrà stabilito per sorteggio, che verrà effettuato dal concorrente più giovane alla presenza di tutti gli altri; seguirà poi l’ordine alfabetico.

I concorrenti avranno modo di provare accompagnati dai pianisti ufficiali della manifestazione.

Le prove eliminatorie inizieranno nel pomeriggio di Giovedì 4 Maggio 2017, alle ore 16 e si terranno in sessioni preferibilmente pomeridiane anche nei giorni seguenti

Le prove di semifinale avranno luogo Venerdì 5 Maggio alle ore 17:00. Le prove finali sono previste per Sabato 6 Maggio, con inizio alle ore 18:30.

Domenica 7 Maggio alle ore 17:30 Gran Concerto Finale dei Finalisti e premiazione.

Le prove eliminatorie saranno effettuate solo dinanzi alla Commissione Giudicatrice, mentre le semifinali e le finali saranno aperte al pubblico.

Art. 6

Il Concorso è suddiviso in 5 sezioni:

– a) Sezione soprani;

– b) Sezione mezzosoprani;

– c) Sezione tenori;

– d) Sezione baritoni;

– e) Sezione bassi.

– f) Tutti i ruoli dell’Opera “Il Trovatore” di Giuseppe Verdi, in programma nell’ambito di “Lirica d’Estate” lunedì 10 Luglio 2017.La Commissione Giudicatrice esaminerà i Concorrenti e attraverso le prove eliminatorie ammetterà alla prova semifinale i Concorrenti che a giudizio insindacabile della Commissione hanno riportato un giudizio di idoneità.Alla finale parteciperanno i Concorrenti che nella fase semifinale hanno

ottenuto un giudizio di idoneità.

Dopo la prova Finale, la Commissione Giudicatrice, con il sistema di votazione di cui all’art. 7, proclamerà il vincitore, il secondo ed il terzo classificato, senza limiti di Sezione.

Art.7

La Commissione Giudicatrice è composta da sette membri ed il suo giudizio è espresso al termine di ogni prova.

Per le prove precedenti la finale, il giudizio si limiterà alla semplice indicazione di idoneità o di non idoneità alla partecipazione alla prova successiva.

Il giudizio finale sarà invece espresso in punteggio aritmetico quale risulta dalla media dei voti formulati dai singoli Commissari, escludendo dal computo il voto più alto ed il voto più I giudizi saranno resi pubblici mediante affissione ad apposito albo al termine di ciascuna prova.

I giudizi della Commissione Giudicatrice saranno inappellabili.

Art.8

Ai vincitori andranno i seguenti premi:

Al 1° classificato sarà assegnato un premio di Euro 1.000,00 – PASQUALE NESTICO FOUNDATION

Al 2° classificato sarà assegnato un premio di Euro 500,00 – STUDIO DENTISTICO ZENATO – ZENATO DENTAL DIVISION

Al 3° classificato sarà assegnato un premio di Euro 300,00 – ORODENT s.n.c. LABORATORIO ODONTOTECNICO

Art.9

Al cantante ammesso alle semifinali o finali, di età non superiore a 25 anni e che, per qualità meglio destinate ad evidenziarsi nel futuro, viene ritenuto il più meritevole d’incoraggiamento dalla Commissione Giudicatrice, per l’occasione integrata da un rappresentante dell’Amministrazione interessata, verrà assegnata una Borsa di studio di Euro 700,00, istituita dall’Assessorato del Comune di Curtatone, indipendentemente dalla classifica finale conseguita dal concorrente.

Art.10

I vincitori dei premi e delle Borse di studio sono impegnati a partecipare ai Concerti che saranno organizzati nell’ambito provinciale. Vincitori e finalisti potranno essere chiamati a prendere parte all’allestimento delle Opere che verranno rappresentate nello stesso Teatro Verdi nella prossima

Stagione Artistica (2017– 2018). Si prevede inoltre per i vincitori la possibilità di essere ammessi a frequentare l’Accademia per la formazione e la promozione culturale e

musicale dell’opera lirica che si terrà presso il Teatro Verdi di Buscoldo . Potranno partecipare anche i concorrenti ritenuti idonei dalla Commissione e al termine del Corso sarà messa in scena un’Opera.

Art.11

La Direzione del Teatro Verdi si riserva la facoltà di far riprendere, registrare, trasmettere da radio o televisioni, in parte o interamente, le fasi del Concorso, senza corrispondere onorari ad alcun cantante o pianista.

Art.12

Sono ammessi direttamente alla Fase Semifinale i Vincitori assoluti dianaloghi Concorsi Nazionali ed Internazionali. A tal scopo è necessario allegare alla domanda, un regolare documento di attestazione.Il Direttore Artistico M°Daniele Anselmi

 

 

Ismaele Voltolini. 1887-1938 – Il tenore mantovano  già salutato come il “novello Caruso

Tenore lirico drammatico, voce possente e chiara, vibrante ma bella, debuttò tardivamente, trentaduenne, al Teatro Cento di Ferrara (1919) nell’opera La fanciulla del West di Giacomo Puccini. Denominato il “novello Caruso”, fu conteso dai maggiori teatri d’Europa e d’America. Tra le principali opere in repertorio ricordiamo: Andrea Chénier di Umberto Giordano, Il trovatore eAida di Giuseppe Verdi, Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni, Pagliacci di Ruggero Leoncavallo, Tosca di Giacomo Puccini, Cristoforo Colombo di Alberto Franchetti. Morì a soli 59 anni a Milano, ponendo termine a una frenetica attività ricca di soddisfazioni professionali.

Un concorso internazionale di canto lirico per giovani cantanti lirici intitolato a Ismaele Voltolini ogni anno viene proposto dal Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Buscoldo e dal comune di Curtatone.

 

Opere Ismaele Voltolini

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento