Per un Pugno di Samba — Lombardi nel Mondo

Per un Pugno di Samba

Un attualissimo cd di quarant’anni fa. 1970 dal sodalizio tra Chico Buarque de Holanda ed Ennio Morricone nasce: Per un Pugno di Samba. Il produttore ne spiega così la genesi. Di Marco Stella

1970 dal sodalizio tra Chico Buarque de Holanda ed Ennio Morricone nasce Per un Pugno di Samba. Il produttore ne spiega così la genesi.

 

“Da qualche tempo ci capita spesso di incontrare i brasiliani.

A volte sono incontri sgraditi (21 giugno scorso al Messico, ma c’era Rivera…); altri sono meno scioccanti e più pacifici, con la loro musica invece che con i loro piedi.

Dall’anno scorso Vinicius de Moraes, Jobim, Elza Soares, il chitarrista finomeno Toquinho e il nostro Chico sono spesso a Roma e spesso a casa mia.

 

Inoltre, ha un idubitabile vantaggio geografico su tutti, in Italia: sono l’unico vicino di casa che ha Enni Morricone, nei campi di Mentana. Mettere insieme Chico ed Ennio in un disco, é un’idea che mi venne dopo aver visto il film “indagine” di Petri. (…)

 

Il matrimonio poteva avvenire sotto forma di incontro tra artisti, non di cantante con arrangiatore. Lo chiesi ad Ennio: mi disse “sarei onorato”; lo chiesi a Chico: mi disse “sarei onorato”; per Giove, a questo punto sono onorato anch’io di questo lavoro.

 

È probabilmente il meno commerciale il meno vendibile il meno “gusto medio” che abbia mai prodotto, ma chi ha ancora un angolo di orecchie, chi ha resistito all’assalto di batterie e chitarre da 400 db, lo amerà con noi che l’abbiamo fatto come Madre Musica comanda.”

Sergio Bardotti

 

Il disco originale risale al 1970 ed era stato prodotto dalla RCA victor coordinata da Sergio Bardotti. Oggi è reperibile la versione in CD della BMG ENTERTAINMENT.

 

Un tuffo nel passato della sempr attuale bossa nova

 

Marco Stella, Rio de Janeiro

Portale dei Lombardi nel Mondo

Document Actions

Share |


Lascia un commento

martedì 28 Gennaio, 2020