Tremosine diventa “Tremosine sul Garda” — Lombardi nel Mondo

Tremosine diventa “Tremosine sul Garda”

Ha vinto il SI al referendum sul nuovo nome del Comune gardesano

IL VOTO. Come previsto, ha vinto il sì. Pochi alle urne: solo il 22,87%

Referendum: Tremosine ora è davvero «sul Garda»

lI dati ufficiali sono stati resi noti quasi subito, nemmeno un´ora dopo la chiusura dei seggi. E le operazioni di scrutinio non hanno lasciato spazio alle incertezze: dopo 744 anni il paese dell´alto Garda ha modificato il suo nome in «Tremosine sul Garda».

Non sono stati tanti quelli che hanno deciso di recarsi alle urne. A rispondere alla domanda stampata sulla scheda del referendum sono stati soltanto 349 residenti su 1.526 aventi diritto al voto, praticamente il 22,87%. In 305 hanno risposto sì, 41 i no, due le schede nulle e una la bianca. Tre le sezioni di voto: alla Pieve, a Vesio e a Campione.
Il referendum consultivo è l´ultimo atto di un percorso avviato nell´autunno del 2011 da tutte le forze politiche tremosinesi, approvato il 23 gennaio dal Consiglio Regionale seguendo il parere favorevole della Commissione consiliare affari istituzionali. Adesso, perchè il parere referendario venga ufficializzato, bisognerà attendere la proclamazione del risultato da parte della Corte d´Appello di Brescia e la conseguente trasformazione in legge della Regione Lombardia.

fonte: bresciaoggi

Document Actions

Share |


Lascia un commento

martedì 28 Gennaio, 2020