Francesco Calogero nuovo ambasciatore d’Italia a San Josè — Lombardi nel Mondo

Francesco Calogero nuovo ambasciatore d’Italia a San Josè

Francesco Calogero è il nuovo ambasciatore italiano a San Josè. La nomina, recentemente deliberata dal Consiglio dei Ministri, è resa nota dalla Farnesina, a seguito del gradimento del governo del Costa Rica.

Nato a Belluno nel 1958, Francesco Calogero si laurea in Giurisprudenza all’Università di Napoli nel 1983. Al suo ingresso in carriera diplomatica nel 1987, lavora alla Direzione Generale del Personale.

All’estero, lavora dapprima all’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata d’Italia a Mogadiscio, quindi, dal 1991, è Console a Cape Town e tra il 1995 e il 1998 all’Ambasciata d’Italia a Copenaghen. Rientrato a Roma, è assegnato alla Direzione Generale Emigrazione e Affari Sociali e, dal 2000 alla Direzione Generale Italiani all’estero e Politiche Migratorie, dove lavora alle dirette dipendenze del Direttore Generale sino al suo incarico di Console Generale a Melbourne, nel 2001.

Dal 2005, è Primo consigliere per l’emigrazione e gli affari sociali alla Rappresentanza permanente presso l’Unione Europea a Bruxelles, fino al suo ritorno in Farnesina nel 2009 alla Direzione Generale Paesi Americhe.

Dal 2010, è fuori ruolo per prestare servizio quale Consigliere Diplomatico del Presidente della Regione Campania.

 

Fonte: (aise)

Document Actions

Share |


Lascia un commento

martedì 28 Gennaio, 2020