Lombardia: approvate modifiche Riserva Naturale Torbiere del Sebino — Lombardi nel Mondo

Lombardia: approvate modifiche Riserva Naturale Torbiere del Sebino

Più tutele e maggiore valorizzazione delle bellezze naturalistiche della riserva naturale Torbiere del Sebino, la cui estensione territoriale di 360 ettari coinvolge i Comuni di Iseo, Provaglio d’Iseo e Corte Franca in provincia di Brescia.
Lombardia: approvate modifiche Riserva Naturale Torbiere del Sebino

Riserva Naturale Torbiere Sebino

Lo ha stabilito oggi il consiglio regionale della Lombardia, approvando all’unanimità la proposta di atto amministrativo che modifica i confini della riserva adeguando la sua classificazione. Come ha spiegato il relatore del provvedimento Mauro Parolini (Pdl), l’area è composta prevalentemente da canneti e specchi d’acqua circondati da campi coltivati e da alcune abitazioni, ed è stata dichiarata Zona di Protezione Speciale dall’Unione Europea e Sito di Importanza Comunitaria, e su tutto il territorio della riserva vige il vincolo nazionale “Bellezze Naturali”.

Le modifiche introdotte erano dettate dalla necessità, si legge in una nota, di uniformare il perimetro della riserva a quello dei siti di Rete Natura 2000 e garantire contemporaneamente una protezione maggiore degli habitat e dell’ecosistema dell’area. Inoltre viene ora regolamentata l’accessibilità e la fruibilità della riserva introducendo maggiori tutele e al contempo valorizzando gli aspetti naturalistici più rilevanti e significativi.

“Entro fine anno – ha spiegato Parolini – la Giunta regionale approverà il piano di gestione della riserva che stabilirà le modalità per l’esercizio su quest’area di attività connesse alla ricerca scientifica come la didattica, il monitoraggio e le attività dimostrative”.

 

Fonte: http://www.libero-news.it

 

3/10/2011

Document Actions

Share |


Lascia un commento

martedì 28 Gennaio, 2020