La Regione Lombardia rafforza l’immagine del Made in Lombardia in Italia e nel mondo — Lombardi nel Mondo
La Regione Lombardia rafforza l’immagine del Made in Lombardia in Italia e nel mondo
Milano: La Regione Lombardia punta con decisione a rafforzare l”immagine e i successi commerciali del proprio comparto agro-alimentare in Italia e nel mondo.
I prodotti tipici lombardi sono uno dei migliori biglietti da visita da presentare e offrire, coniugando qualità e tipicità con tecniche produttive all”avanguardia e numeri da primato in molti settori”.
L’assessore all”Agricoltura della Regione Lombardia, Luca Daniel Ferrazzi, commenta così l”approvazione del Programma di Iniziative per la promozione dei prodotti agro-alimentari, per il quale la Giunta regionale stanzierà 2,1 milioni di euro fino al termine del primo semestre 2009. Il Programma definisce le iniziative che la stessa Regione intende realizzare nei prossimi mesi, al fine di aumentare il grado di notorietà sui mercati nazionali ed esteri dei prodotti regionali di qualità, favorendone la penetrazione commerciale e il radicamento sui mercati attraverso azioni e progetti che coinvolgano in modo sinergico le istituzioni pubbliche e i privati.
Diffondere la conoscenza della ricchezza e originalità della tradizione agro-alimentare e gastronomica della Lombardia – spiega Ferrazzi – significa parlare dei nostri 25 prodotti tipici a denominazione DOP e IGP – 11 formaggi, 10 salumi, 2 ortofrutticoli e 2 extravergini d”oliva, 228 prodotti tradizionali riconosciuti da un elenco regionale costantemente aggiornato, 57 vini a denominazione DOC e DOCG. Una straordinaria ricchezza garantita dal rigore dei disciplinari produttivi, dalla qualità delle materie prime utilizzate, dalla storicità che si cela dietro ad ogni nostra eccellenza alimentare”.
“Ci sono insomma – aggiunge l”assessore – tutti i presupposti per impegnarsi, come stiamo facendo da anni, in un fondamentale lavoro di promozione. I dati sulla conoscenza dei nostri prodotti presso i consumatori stranieri ci dicono che sempre più persone, anche al di fuori dei nostri confini, li sanno apprezzare
.
Ogni anno sono numerose le iniziative realizzate dalla Regione per far conoscere agli stranieri le eccellenze lombarde e aumentare la percezione della qualità lombarda anche sul mercato interno. Ultimo esempio concreto di questo lavoro il progetto Crossroads, che ha portato in Cina, Paese che grazie ai Giochi Olimpici attirerà su di sé i riflettori internazionali come nessun altro quest”anno, il meglio delle eccellenze eno-gastronomiche lombarde in occasione della missione istituzionale organizzata dall”assessorato all”Agricoltura insieme a Unioncamere e al Consorzio Grana Padano.
Il Made in Lombardia, conclude Ferrazzi, piace e riscuote il successo che merita. L”eccellenza della nostra regione è una realtà che si è affermata e continua ad affermarsi grazie alla serietà e all”impegno di tutti i nostri produttori e grazie all”azione determinata e capillare dei Consorzi di Tutela. I sempre maggiori consensi riscossi ci spingono a continuare in questo lavoro ed a chiedere il contributo di tutto il sistema, nell”ottica del migliore gioco di squadra possibile.
Fonte: (aise)
Document Actions