“Storia del giornalismo italiano in Brasile” — Lombardi nel Mondo
“Storia del giornalismo italiano in Brasile”
Sono intervenuti i colleghi docenti universitari Roberto Vecchi dell’Università di Bologna, Ettore Finazzi Agrò della Sapienza di Roma e Matteo Sanfilippo dell’Università della Tuscia.
Non ha voluto mancare a questo importante appuntamento all’auditorium del Centros Estudos Brasileiros il presidente dell’Associazione di Amicizia Italia-Brasile, Fabio Porta, deputato del Pd eletto proprio in Brasile.
“Dobbiamo essere grati al prof. Trento per i suoi studi autorevoli e diversificati sulla storia della presenza italiana in Brasile”, ha detto Fabio Porta per il quale “purtroppo il 150° anniversario dell’unità d’Italia non ha celebrato in maniera adeguata la storia della nostra emigrazione nel mondo ed è responsabilità delle istituzioni italiane valorizzare e divulgare gli studi che, come questo, ci mostrano la grandiosità e la profondità della storia degli italiani nel mondo”.
“In questo senso”, ha concluso Porta, “andrebbe promossa l’iniziativa legislativa che introdurrebbe nelle nostre scuole pubbliche l’insegnamento multidisciplinare della storia delle migrazioni”.
Fonte: (aise)
Document Actions