Roverbella-Nowy Targ: rinsaldato il gemellaggio ventennale — Lombardi nel Mondo

Roverbella-Nowy Targ: rinsaldato il gemellaggio ventennale

Una delegazione di atleti della città della Polonia meridionale ricevuti con tutti gli onori dal Sindaco e dall’ex-Primo Cittadino. Fratellanza, solidarietà, e spirito di compagnia. Queste sono le emozioni che, mercoledì, 11 Aprile, hanno accompagnato la visita a Roverbella di una delegazione di atleti nautici polacchi provenienti da Nowy Targ: giunti in Italia per esercitazioni sportive sul Lago si Garda.

Gli ospiti dalla cittadina della Polonia meridionale, appartenenti al club nautico Wiaterni, sono stati accolti presso il municipio di Roverbella dal Sindaco, Daniele Amadori, e dall’Assessore Giorgio Dalla Rica, in nome di un gemellaggio che unisce le due realtà da più di venti anni.

“In un’Europa unita e’ bene non perdere di vista la cultura dei luoghi. Roverbella e’ onorata di accogliere cittadini di una realtà amica come veri e propri fratelli: questo municipio e anche la vostra casa” ha dichiarato Amadori.

Presente all’incontro anche il Primo Cittadino Emerito di Roverbella, Daniele Marconcini, che, per avere avviato di prima persona il gemellaggio con Nowy Targ nel 1990, e’ cittadino onorario da 17 anni della cittadina di montagna della Polonia meridionale.

Allora, in seguito a una visita di un gruppo di scout del paese mantovano presso la località polacca, Nowy Targ e Roverbella hanno deciso di stringere una stretta collaborazione in nome di valori condivisi come l’ospitalità, il ben vivere, e la buona cucina.

“Sono stupito dell’accoglienza che ho ricevuto: Roverbella rende onore all’Italia per l’ospitalità che ci ha dimostrato. Siamo contenti che Nowy Targ sia gemellata con un centro abitato dal cuore così grande” ha evidenziato il capo delegazione, Piotr Urzedowski.

Dopo lo scambio rituale dei gagliardetti dei due paesi, i cittadini polacchi sono stati invitati ad una visita al Paese e alla città di Mantova: dove la cerimonia di gemellaggio si e’ conclusa con una degustazione di prodotti della cucina locale.

Altresì, la delegazione polacca ha invitato Marconcini e gli organizzatori della cerimonia a Nowy Targ, il 3 Maggio, in occasione della Festa Nazionale per la firma della Costituzione del 1791: il primo atto del genere in Europa ad essere stato redatto secondo i principi illuminati della democrazia, del rispetto dei diritti civili, e della divisione dei poteri.

Matteo Cazzulani

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento