Salto, città con il cuore arancione — Lombardi nel Mondo

Salto, città con il cuore arancione

María Belén Martínez Ambrosini, corrispondente lombarda da Salto, ci racconta storia, cultura e natura della sua città

In questo articolo vorrei raccontare a tutti i lombardi nel mondo, la città dove abito: Salto.

Questa città deve il suo nome alle moltissime cascate che troviamo nel fiume Uruguay, in questa regione, che si trova a 500 km da Montevideo, capitale del paese.

Il suo processo di fondazione fu iniziato dal Governatore Jose Joaquin de Viana sulla riva orientale del fiume che da il nome al nostro paese. Da quel piccolo villaggio di 254 anni, oggi vediamo tutto il progresso di una città in continuo sviluppo, moderna e attrattiva per tutti quelli che la visitano e come dice una canzone…lì ci si “lascia il cuore”.

Salto ha tante tracce degli italiani che sono arrivati a vivere qui e hanno contribuito allo sviluppo di tanti lavori, come l´architettura e l’orticoltura, quest’ultima rimane ancora come la principale attività economica della regione; soprattutto la coltivazione delle arance, che circonda la città e si esportano in tutto il mondo, essendo una frutta di eccellente qualità. Per questo si può dire che l’arancione è il colore che distingue Salto.

Anche la conosciuta storia culturale, l’ha qualificata come una città di lunga tradizione in questo aspetto. Narratori come Horacio Quiroga, romanzieri come Enrique Amorim, poeti come Marosa di Giorgio, pittori come Carmelo Arzadun, storici come Fernandez Saldaña, scultori come Edmundo Prati, ex presidenti, politici, imprenditori, uomini importanti che diedero impulso a questa provincia.

Se dovessi descrivere la città direi che è vicina al porto e posso nominare il Palazzo di Governo, la Municipalità, il Palazzo di Uffici Pubblici, l’antica porta della Questura di Polizia, oltre a edifici costruiti da architteti italiani. Non posso dimenticare la bellissima Cattedrale di San Giovanni Battista, di fronte alla Piazza “Artigas” la cui decorazione è stata fatta da mio bisnonno Romeo Ambrosini. E tantissime altre attrazioni d’interesse per chi visita la nostra città.

Anche la sua parte moderna è bella, perché troviamo posti dove possiamo ammirare grandi ditte commerciali e grandi magazzini e locali dove si vende tutto quello che fa la vita più facile.

Importanti investimenti sono stati fatti nel settore idroelettrico con la costruzione della grande Centrale Idrica di Salto Grande (Represa de Salto Grande), in comproprietà tra Uruguay e Argentina. Il turismo è un’attività economica che fa allo sviluppo della città, con le sue terme, che sono carezze del corpo e dello spirito; il lago di Salto Grande, dove si può praticare sport acquatici; ed altre attrazioni come musei, un bellissimo teatro, un cinema, uno zoo, parchi e piazze costruite in diversi stili, un moderno shopping e tantissime altre attrazioni di questa bellissima città uruguaiana.

 

www.salto.gub.uy

 

María Belén Martínez Ambrosini

Corrispondente Lombarda – Salto – Uruguay

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento