Brescia. Week end coi «Salumi d’autore» in corso Garibaldi — Lombardi nel Mondo

Brescia. Week end coi «Salumi d’autore» in corso Garibaldi

Dalla Toscana il prosciutto stagionato sotto la cenere; da Norcia gli insaccati di cinghiale, con le specialità dell’Oltrepo pavese; anche i salami mantovani, la finocchiona e la rarissima mortadella di Prato, una chicca introvabile.

È dedicata ai «Salumi d’autore» la tre giorni organizzata in corso Garibaldi (26, 27 e 28 ottobre, dalle 10 alle 20) dal Comune di Brescia, in collaborazione con la «Compagnia dei sapori», associazione nazionale che dal alcuni anni promuove i piccoli produttori di alimenti di qualità. Un appuntamento imperdibile per informarsi, parlare con i produttori e degustare il meglio della tradizione nazionale di piccole e piccolissime aziende agricole selezionate tra artigiani, consorzi di tutela delle Dop, produttori di enogastronomia abbinabile ai salumi, in particolare alla bresaola di Valtellina, alla carne salada, ciccioli, coppa piacentina, culatello di Zibello, lardo di Colonnata. Un piacere per gli occhi, ma soprattutto per il palato.

Due le manifestazioni collaterali che si svolgeranno sotto forma di laboratorio gratuito e aperto a tutti: l’Officina dei sapori, in collaborazione con l’agronomo Lorenzo Maggioni, sabato 27 e domenica 28 alle 11.30 nello store di Buonissimo e alle 16 in corso Garibaldi, nell’area laboratori; gli Show coking, appuntamenti live con la cucina per vivere in diretta la preparazione di piatti tipici, stesse sedi e orari.

 

fonte: il giornale di brescia

Document Actions

Share |


Lascia un commento

martedì 28 Gennaio, 2020