Il Portale del Ministero degli Affari Esteri (Rete diplomatica) dà notizia di un’iniziativa dell’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo del Brasile. Presso la sua sede storica in Avenida Higienópolis, organizza il corso online dal titolo Passione per la materia. Un percorso nella scultura italiana.
Relatori: Luciano Migliaccio, professore di Storia dell’Arte presso il Dipartimento di Storia dell’Architettura ed Estetica del Progetto della Faculdade de Arquitetura e Urbanismo della Università di San Paolo; Simone Floridia, laureato in Storia dell’Arte presso l’Università Cattolica di Milano, specializzato in Patrimonio storico artistico e architettonico presso l’Università di Udine. In Brasile ha collaborato con USP, IPHAN, ICIB, UNIFESP, MASP, UNIPLAN, UNISANTOS.
Il corso, in lingua portoghese, si articola in sette incontri ed è gratuito. Gli incontri si terranno sulla piattaforma Zoom alle ore 16:00 di San Paolo (le 21:00 in Italia). Iscrizioni aperte fino alle ore 10:00 del 12 aprile 2021 compilando il modulo che troverete in questa pagina.
CALENDARIO:
14 aprile: La scultura etrusca e romana e Arturo Martini
28 aprile: Donatello e Giacomo Manzù
5 maggio: Leonardo, Michelangelo e Lucio Fontana
12 maggio: Gian Lorenzo Bernini e Jago
19 maggio: Antonio Canova e Marino Marini
26 maggio: Umberto Boccioni e Arnaldo Pomodoro
9 giugno: Medardo Rosso e Mimmo Paladino