Al via il ‘Salone dello Studente’ — Lombardi nel Mondo

Al via il ‘Salone dello Studente’

CREMONA – E’ partito questa mattina il ‘Salone dello Studente’ con l’immediata invasione dei ragazzi. L’iniziativa, arrivata alla 17esima edizione, prosegue fino a sabato con un ricco programma di iniziative

L’appuntamento è allestito al Centro Culturale Santa Maria della Pietà e sono tante le iniziative previste, tra cui:

FARE E DARE – BARATTO SOLIDALE. Durante le giornate espositive del Salone dello Studente i bambini e i ragazzi delle scuole elementari e medie hanno partecipato a laboratori espressivi finalizzati alla creazione di tavole illustrate e collane, braccialetti e prodotti intrecciati con fili colorati. Sabato 24 novembre, dalle 14 alle 19, i prodotti realizzati saranno esposti e verranno messi a disposizione delle famiglie che vorranno ‘barattare’ materiale di cancelleria (pennarelli, tempere, plastilina, pennelli, colori a dito, forbici, colla, ecc.) in cambio di uno dei prodotti creati dai bambini. Tutto il materiale raccolto verrà donato al Comune di Pegognaga (in provincia di Mantova) colpito dal terremoto della primavera del 2012. L’appuntamento è a cura degli Informagiovani di Cremona e Pegognaga. Il percorso espositivo e i laboratori artistici sono a cura di FACILIDEE semplice comunicare – Associazione di Promozione Sociale in collaborazione con il Liceo Artistico Statale Bruno Munari; conducono esperti di FACILIDEE semplice comunicare in collaborazione con gli studenti dello stesso istituto Munari.

AL SALONE… ARRIVA TATA LUCIA RIZZI. Sabato 24 alle ore 15 la Tata più famosa d’Italia arriva al Salone dello Studente Junior e attraverso la presentazione dei suoi libri propone consigli per diventare genitori sereni di figli felici. Lucia Rizzi offrirà suggerimenti pratici legati alle più comuni situazioni quotidiane, regole ed esercizi finalizzati a superare i momenti critici. Esperta di psicologia infantile, ha raggiunto il grande pubblico con la partecipazione al programma di grande successo S.O.S. Tata. A seguire, alle 17, presso il Centro Commerciale CremonaPo, tutti i bambini e i genitori potranno incontrare Tata Lucia Rizzi per acquistare i suoi libri e ricevere un autografo: porta il tuo disegno e la Tata lo autograferà! L’accesso è libero e gratuito. Per prenotare un posto è possibile ritira l’invito gratuito all’Informagiovani di via Palestro 11/a (tel. 0372 407955).

QUESTIONE DI STILE. Anche quest’anno torna l’atteso appuntamento con ‘Questione di Stile’ laboratorio di giornalismo realizzato con gli studenti della classe 1ªA del Liceo classico-linguistico Manin di Cremona. I ragazzi sperimenteranno le tecniche della scrittura giornalistica con l’obiettivo di avvicinarli alla lettura competente di un quotidiano, di valorizzare la figura del giornalista, il ruolo e la funzione del giornale, oltre che di dare loro strumenti concreti ed efficaci per scrivere un articolo. I ragazzi saranno quindi ‘inviati speciali’ per tutti i quattro giorni del Salone con il compito di evidenziarne, giorno per giorno, i principali eventi. Si faranno carico di intervistare i protagonisti, ricercare le situazioni più accattivanti, chiedere impressioni e opinioni dei visitatori. L’iniziative vede la collaborazione del quiotidiano ‘La Provincia’ e del sito online del giornale www.laprovinciadicremona.it. Sul giornale e sul sito verranno poi pubblicati i lavori dei ragazzi.

LA TV DEL SALONE. Ritorna anche ‘La TV del Salone’ realizzata in collaborazione con il Liceo delle Scienze Umane Sofonisba Anguissola, indirizzo comunicazione. I ragazzi si attiveranno per raccogliere interventi, immagini e opinioni tra le diverse iniziative proposte durante i quattro giorni dell’Expo.

fonte: la provincia di cremona

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento