Sergio Scaglietti: una vita per la comunità — Lombardi nel Mondo

Sergio Scaglietti: una vita per la comunità

La testimonianza di Sergio Scaglietti, fondatore dell’Associazione Lombardi nel mondo in Australia: un uomo che vive di storia e di tradizioni, non di business o politica.

 

Sergio Scaglietti Presidente A.L.N.M. (Associazione Lombardi nel mondo) 1989 – 1999, mantovano, da anni è impegnato a favore della comunità lombarda in Australia. E’ una delle figure più significative ed attive dell’Associazionismo lombardo. Si è impegnato a diffondere il notiziario Comunitario Mantovani Nel Mondo e le attività stesse dell’associazione fra i lombardi emigrati in Australia. Ha incluso la comunita’ di Sydney  nei suoi rapporti con Mantova. Scaglietti ha accettato di avere contatti con l’AMM, sottolineando, che la sua associazione vive di storia non di business e politica, indicativo per comprendere come quest’ uomo infaticabile voglia far ritrovare la natura più genuina e meno compromessa del comun sentire della rete comunitaria degli italiani all’estero.

Il signor Scaglietti risiede a Sydney, in Australia da oltre 45 anni.

 

Lasciò Mantova nel 1957 con sua madre per raggiungere suo padre partito nel 1955.

Oggi, afferma, che pur, per la sua attività,  avendo contatti con numerosi italiani all’estero, ritrova nei mantovani emigrati in altri paesi, un differente modo di vivere, dato dall’ambiente a cui sono esposti ma . ugualmente qualche cosa di comune e’ fra di loro:la singolare franchezza mantovana.

Come Associazione Lombardi nel Mondo hanno manifestato la loro presenza nello Stato del Sud Australia, nella città di Adelaide avendo incontrato numerosi Lombardi/ Italo/ Australiani e qualche Mantovano. Numerosi, in occasione del Natale o del Ferragosto sono gli incontri associativi che riscuotono sempre più successo.

 

Scaglietti è grato all’Australia dove ha svolto la sua carriera in piena libertà di scelta, cosa difficile da poter attuare in Italia e senza compromessi, aiutando terzi ed in particolare la comunita’ Italo/

Lombarda ad avere un senso di rappresentanza  fondando l’associazione

Lombardi nel Mondo . Suo obiettivo, oggi, è redarre un albo con tutti i nomi ed i ricordi dell’ emigrazione Lombarda/ Italiana . che probabilmente sara’ un punto storico per  le future generazioni , locali e italiane che con il passare del tempo saranno ricercate dagli interessati. Dopo 10 anni di lavoro Volontario comunitario, Scaglietti, ha dato le dimissioni nel 1999 “penso che una sosta sia necessaria” afferma ma lamenta :”A Sydney la Comunità Lombarda, una delle prime che si stabilirono nei anni 50, e’ molto integrata, gli anziani pur essendo orgogliosi della loro provenienza e vivendo in località fuori rotta, non sentono di muoversi per unirsi e fare rappresentanze associative. I loro figli sono molto indipendenti ..e anche disinteressati a quello che i loro genitori vorrebbero fare, sono pochi coloro che accompagnano i loro genitori a trovare i vecchi compagni ancora viventi”.

 

Anna Maria Minutilli

 

ASSOCIATION LOMBARDI NEL MONDO Inc.

Reg.No:Y09404-27 – SYDNEY- N.S.W. AUSTRALIA ( Est. 1989 )

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento