Egitto, stilata lista finale dei candidati alle presidenziali
La commissione elettorale ha invece confermato l’esclusione di altri dieci aspiranti candidati tra cui l’ex capo dei servizi segreti ed ex vice presidente Omar Suleiman, il candidato ufficiale di Fratelli musulmani Khairat Al Shater, il salafita Hazem Salah Abu Ismail, e Ayman Nour, capo del partito Ghad al Thawra.
Secondo la stampa locale e diversi osservatori delle vicende egiziane i favoriti restano Amr Moussa, ex segretario generale della Lega Araba, Abdel-Moneim Abul-Fotouh, ex esponente dei Fratelli musulmani che gode però ancora di ampi sostegni all’interno del movimento. Quest’ultimo dovrà confrontarsi con quello che è diventato a questo punto il candidato ufficiale dei Fratelli musulmani ovvero Mohamed Mursi, capo del partito Libertà e giustizia, il braccio politico della Fratellanza. Da tenere d’occhio saranno però anche i salafiti sia per le reazioni all’esclusione di Abu-Ismail sia per il sostegno che potrebbe raccogliere Abdullah Al Ashal, candidato di Asala, partito di orientamento salafita.
Il primo turno delle elezioni presidenziali in Egitto si terrà il 23 e 24 maggio. I primi due votati – se nessuno avrà ottenuto la maggioranza assoluta – si sfideranno al ballottaggio il 16 e 17 giugno. [GB]
Fonte: Misna.org
Document Actions