E’ italiano il miglior sommelier del mondo

Santo Domingo – Luca Gardini, romagnolo di nascita e lombardo d’adozione, lavora in un ristorante milanese, ed è il vincitore del titolo di «Miglior Sommelier del Mondo 2010». Aveva confidato prima di partire per Santo Domingo «….se arrivo tra i tre finalisti è comunque un successo notevole». Invece ha vinto, superando in finale Milan Krejčí ed Héctor García, rispettivamente rappresentanti della Repubblica Ceca e della Repubblica Dominicana.

La finale del concorso mondiale organizzato dalla Worldwide Sommelier Association, si è tenuta nella splendida cornice del Teatro Bellas Artes di Santo Domingo, capitale della Repubblica Dominicana; al nastro di partenza della competizione si sono presentati 14 professionisti tra i più esperti del panorama mondiale che nelle semifinali del giorno 12 ottobre si sono dati battaglia, in un clima cavalleresco e di ferma e composta allegria, elegante signorilità presso «El Catador», la più prestigiosa enoteca e wine bar dei Caraibi.

Luca Gardini ha 29 anni. Vanta curriculum e glorie da veterano: miglior sommelier d’Italia, nel 2004; campione europeo, nel 2009, in carica. Approdato a Milano City circa 6 anni fa, munito di diploma e di talento riconosciuto dall’Ais (Associazione Italiana Sommelier), si è formato alla prestigiosa scuola di Giorgio Pinchiorri, dell’omonima Enoteca di Firenze, ristorante con cantina, considerata tra le più fornite al mondo. Gardini ha così commentato il proprio successo: «Desidero mettere in evidenza lo splendido spirito con cui tutti noi concorrenti abbiamo affrontato la competizione, in un clima di profonda stima e amicizia. Ciò mi conforta e mi conferisce tanta serenità, perché non lascio bocche amare e polemiche».

Molto apprezzato l’intervento del presidente WSA Terenzio Medri: «Questa è stata un’occasione unica, non solo per portare alla ribalta mondiale i migliori professionisti del settore, ma anche per mostrare a una platea internazionale tutto il lavoro svolto dalla nostra organizzazione in questi anni. Siamo orgogliosi di ricoprire il ruolo di principali comunicatori delle eccellenze enologiche e di trasmettere a tutto il pianeta che il vino è un protagonista trainante dell’economia e un elemento distintivo della cultura e della tradizione di ogni popolo».

Il prossimo appuntamento “Miglior Sommelier del Mondo” è previsto per il 2012, e sarà Londra il teatro della manifestazione.

Vasta eco ha avuto il successo di Gardini presso la composita Comunità dei Caraibi e di Santo Domingo. Il Comites (Comitato degli italiani residente all’estero) di Santo Domingo ha partecipato all’evento con propri rappresentanti e delegazione; Ermanno Filosa, vicepresidente del Comitato, ha espresso “viva soddisfazione per la professionalità di un sommelier italiano di tenace spirito competitivo e nutrita preparazione”.

Fonte: Italia chiama Italia

Condividi

Lascia un commento