Sondrio – 8 marzo, festa della donna: gli eventi in Valtellina — Lombardi nel Mondo

Sondrio – 8 marzo, festa della donna: gli eventi in Valtellina

Il calendario completo degli appuntamenti organizzati in provincia.

 

Argonaute-Associazione di donne vi invita lunedì 8 marzo (a Sondrio) alla proiezione del filmBellissime. Il novecento visto dalla parte di lei“, regia di Giovanna Gagliardo.
Presentato alla 61° mostra di VeneziaBellissime” è il racconto per immagini del cammino della donna italiana durante il XX° secolo.
Documenti storici dell’archivio Luce, spezzoni di film, canzoni popolari e interviste fanno da tessuto alla trama della grande avventura femminile che in cento anni ha ridisegnato la propria immagine e il proprio ruolo nella famiglia e nella società.
Bellissime è il riassunto corale di tante voci femminili che hanno attraversato il secolo con le loro proteste, le loro rinunce, i loro eroismi e le loro attese. Bellissime sono le donne sconosciute e quelle celebri, le canzoni che cantano e le arie d’opera che gorgheggiano, i vestiti che indossano… Bellissime sono le nostre madri e le nostre nonne che hanno preparato il terreno ai nostri privilegi e alle nostre conquiste. Bellissime è un video, uno spot lungo cent’anni che ha solo l’ambizione di coniugare “l’aria del tempo” con il tempo che cambia e che ci spinge a cambiare.
Ingresso libero.
.
In occasione della Giornata internazionale della donna, usciamo dal Silenzio, Anpi, Arci, Auser, Cgil, Soroptmist, Spi, con il patrocinio dei Comuni di Albosaggia, Faedo, Montagna, Piateda, Poggiridenti, Ponte in V.na e Sondrio, presentano “L’ANELLO FORTE. La donna nei canti, dalla tradizione popolare a De Andrè“, spettacolo concerto a cura di Barabàn.
Lunedì 8 marzo all’Auditorium Torelli di Sondrio, dalle ore 21.00.
.
L’associazione di volontariatoTua e le Altre” invita tutti alla Festa delle donne lunedì 8 marzo: – ore 19.30, aperitivo per visitare e conoscere la Casa delle Rose ad Ardenno – ore 20.30, cena benefica presso le ex scuole elementari di Masino per sostenere il centralino antiviolenza
Partecipate!
Informazioni e prenotazioni: Beatrice, 348 3141995; Anna 340 4102590; Marilin 346 7165256
.
Regione Lombardia e Asl Sondrio, con la Provincia e numerose realtà di volontariato, presentano lunedì 8 marzo l’incontro “Stile di vita in rosa“.
L’evento pubblico avrà inizio in contemporanea alle ore 14.45, con conclusione prevista per le 17.30, nelle sedi di: – Bormio, sala Banca Popolare di Sondrio in via Roma 131 (Sondrio), sala consiliare Michele Melazzini, via XXV Aprile 22, Palazzo Provincia Morbegno, sala Banca Popolare di Sondrio in p.za Caduti 7.

(Fonte Provincia di Sondrio)

 

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento