Sondrio — Lombardi nel Mondo
Sondrio
Lutto a Sondrio, è morto Padre Gianni Nobili
„Senza questa comunità alle spalle, la mia missione avrebbe perso una dimensione importante“
Sondrio – 8 marzo, festa della donna: gli eventi in Valtellina
Il calendario completo degli appuntamenti organizzati in provincia.
Le Penne Nere si sfidano sugli sci Che festa per le Alpiniadi invernali
SONDRIO- L’avvenimento: millequattrocento i partecipanti attesi in Alta Valle dal 25 al 28 febbraio. Il presidente Giambelli: «Ricorderemo molti momenti significativi della nostra storia».
Tutte le iniziative turistiche del Distretto culturale nel 2014
VALTELLINA – Se il 2013 si è chiuso sotto il segno della Via dei Terrazzamenti, con l’evento per l’inaugurazione del primo tratto, fra Berbenno e Chiuro, che ha ottenuto ampi consensi tra i partecipanti, il nuovo anno si apre nello stesso solco, con l’iniziativa più rappresentativa del progetto del Distretto Culturale della Valtellina, promosso dalla Provincia e cofinanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito dei Distretti culturali, che si propone quale manifesto delle ambizioni della valle proiettata verso uno sviluppo sostenibile. Proprio dal positivo esito delle azioni promozionali legate al lancio del percorso ciclopedonale che attraversa un’area molto significativa, lungo la mezza costa del versante retico, fra vigneti e scenari naturalistici, incontrando antichi borghi ed edifici di rilevanza storica e artistica, si muovono le iniziative che verranno promosse nel corso del 2014 per divulgare una nuova proposta di vivere il territorio, destinata sia ai residenti che ai turisti.
Valmasino, sport e relax Ai turisti piace l’estate slow
Valmasino – Estate 2013, l’estate della montagna. Sembrerebbe proprio di si, almeno a giudicare dalla soddisfazione degli operatori turistici e dei sindaci delle località di villeggiatura della Bassa Valtellina al termine di una stagione favorita dal bel tempo e dalla riscoperta della vacanza sulle Alpi.
L’ente montano per l’estate 31 tappe d’arte e musica
SONDRIO – La Comunità montana Valtellina di Sondrio si conferma in prima fila per la promozione e la valorizzazione del territorio attraverso eventi che ne mettano in risalto le migliori peculiarità: è infatti stato presentato ieri con questo spirito il programma di “Estat’Arte 2013”, calendario di manifestazioni organizzato dall’ente con il sostegno della fondazione Pro Valtellina onlus e che prevede ben 31 appuntamenti.
Sondalo inaugura entro maggio la cittadella dello sport
SONDALO Entro la fine di maggio la cittadella dello sport di Sondalo sarà completata. L’ha assicurato l’assessore allo sport, Ivano Muscetti, nell’incontro pubblico con le associazioni sportive del paese e anche i cittadini avvenuto giovedì sera in sala consigliare. Un milione di euro di spesa, dei quali 450mila a fondo perso e altrettanti a tasso zero ventennale – in pratica il Comune ha versato 100mila euro per l’allacciamento al teleriscaldamento al servizio del tennis coperto e dell’area feste – fa diventare Sondalo il paese dello sport.
Quattro maestri del Lavoro Stella per i valtellinesi
MILANO – Quattro nuovi Maestri del Lavoro per la provincia di Sondrio. Mercoledì, infatti, in occasione della Festa del Lavoro, la cerimonia si è svolta al Centro congressi della Provincia di Milano.
Ecomuseo del monte Rolla Inaugurazione nel weekend
SONDRIO Istituito ufficialmente lo scorso 13 dicembre, ora l’Ecomuseo del monte Rolla diventa realtà con la sua inaugurazione prevista per questo weekend (4-5 maggio).
Le auto d’epoca fanno tappa a Mantello
Mantello- Si è concluso sotto un abbondante manto di neve il quinto Giro dei Laghi Comaschi di auto d’epoca, organizzato nello scorso fine settimana dall’associazione Autostoriche Rovellasca.
I vini di Valtellina Eccellenza a RistorExpo
Sondrio – Rafforzare la presenza sul territorio lombardo e promuovere «un salto nell’immaginario degli appassionati»: con questi obiettivi la Valtellina del vino sarà ospite d’onore a RistorExpo, la kermesse dedicata al settore della ristorazione di scena a Lariofiere di Erba dal 17 al 20 febbraio.
Com’è cambiata Sondrio Le tappe in un volume
SONDRIO – Il volume “Tre Piazze per Sondrio. Identità, progetto, visioni per una città che cambia” si presenta domani, martedì 5 febbraio (ore 17.30, ingresso libero) alla sala dei Balli di Palazzo Sertoli.
Valchiavenna e l’Avis Aumentano i donatori
CHIAVENNA: Numeri positivi sono emersi nel corso dell’assemblea annuale dell’Avis
Gordona, dove c’era la Tregi una centrale a biomassa
GORDONA – Una centrale a biomassa al posto dell’ex stabilimento Tregi. Questa la novità che sta animando il dibattito a Gordona. E che ha fatto dichiarare al vicesindaco Ivo Biavaschi «Siamo convinti che tutto sia stato fatto nel pieno rispetto della legge. Ma vorremmo capire quanto è grande questo impianto e avere dei dati riguardanti il possibile inquinamento».
Al Teca di Chiesa Valmalenco “Le montagne dentro”
CHIESA VALMALENCO – L’inaugurazione di “Montagne in corpo” la mostra di Andrea Mori, 35 anni, nativo di Sondrio, ma residente a Dalmine costituisce il primo atto di “Uomini e montagne 2012”, partita, quindi, sabato e destinata a concludersi l’8 dicembre prossimo
Verceia scopre il “Guardiano di Stelle”
VERCEIA – È quasi una prima assoluta la presentazione del documentario “Guardiano di stelle” in programma questa sera dalle 21 sera alla Biblioteca di Verceia . Il regista lecchese Pino Brambilla, presidente della Commissione cinematografica del Cai e già autore di diversi film in Valtellina, ha ritratto Oreste Forno, “guardiano della diga della Val dei Ratti e uomo di montagna”. Alla serata, a ingresso libero, saranno presenti il regista, lo stesso Forno e Roberto Serafin, produttore del film con la società Lomars e direttore della rivista del Cai “Lo Scarpone”. Nell’occasione Forno presenterà anche il suo nuovo libro “Guardiano di dighe, il lavoro più bello del mondo”.
Stelle Michelin in Valle Sono salite a quattro
SONDRIO – L’omino Michelin riordina, con la temuta Guida “rossa” 2013, il firmamento gastronomico nazionale con un riconoscimento importante anche per Sondrio. Salgono a quattro le stelle Michelin dei ristoranti provinciali. La new entry è il ristorante Gimmy’s di Aprica dell’hotel Arisc di Gianmarco e Anna Bosoni. Nella cornice dell’Istituto alberghiero Carlo Porta di Milano, c’è stata l’attesa presentazione della guida più prestigiosa del mondo. Ebbene Gimmy’s ora è annoverato fra i ristoranti stellati insieme al Lanterna Verde di Villa di Chiavenna, Il Cantinone di Madesimo e Chalet Matthias di Livigno.
Il Piano territoriale regionale d’Area Media e Alta Valtellina
Il Piano territoriale regionale d’Area Media e Alta Valtellina, approvato lo scorso luglio dalla giunta della Regione Lombardia, è passato in V Commissione consiliare Territorio nella seduta del 3 ottobre 2012, dopo un approfondito dibattito.
Trenino rosso con sconti
Una famiglia italiana media, quella composta da due genitori e due figli, oggi come oggi quando deve scegliere per una gita fuori porta guarda bene quanto deve sborsare. E il trenino rosso non è esattamente un viaggio economico, seppure sicuramente indimenticabile. In un periodo di ristrettezze per tutti, insomma si fa quel che si può. Consapevole di queste difficoltà la Ferrovia retica, che con l’utenza italiana lavora molto, ha pensato ad una promozione autunnale dedicata proprio alle famiglie
Provincia verso l’accorpamento. Del Tenno spinge per un piano B
Nubi nere sulle possibilità di mantenimento della Provincia di Sondrio. In Regione incombe l’aut aut della Lega Nord per nulla disposta a rinunciare alla deroga per Varese, neppure in nome della salvezza dell’unico territorio interamente montano della Lombardia
Document Actions