Il Consolato di Montevideo lancia il “Progetto Matriz” — Lombardi nel Mondo

Il Consolato di Montevideo lancia il “Progetto Matriz”

Nell’ambito del programma culturale 2009, il Consolato italiano a Montevideo ha lanciato il “Progetto Matriz”, iniziativa rivolta alle artiste di arti plastiche, professioniste o emergenti, italiane o discendenti. L’ obiettivo: la produzione culturale della donna capace di generare e trasmettere l’italianità

Montevideo:

 

Nell’ambito del programma culturale 2009, il Consolato italiano a Montevideo ha lanciato nei giorni scorsi il “Progetto Matriz”, iniziativa rivolta alle artiste di arti plastiche, professioniste o emergenti, italiane o discendenti, che ha come obiettivo quello di diffondere il loro lavoro, valorizzando, in particolare, “l’attività e la produzione culturale della donna capace di generare e trasmettere l’italianità”.

 

Scopo finale del Progetto è la realizzazione di una mostra delle opere selezionate, che si terrà nel mese di dicembre 2009 presso il Cabildo Municipal.

 

Possono partecipare tutte le cittadine italiane o discendenti di italiani, maggiori di 18 anni con residenza stabile in Uruguay che dovranno consegnare ognuna il proprio portfolio – in formato A4 – entro il 27 agosto prossimo al Consolato d’Italia.

 

Finita la raccolta delle opere, il progetto prevede una seconda fase in cui si alterneranno riunioni di gruppo per l’interscambio teorico e pratico e interviste personali alle artiste che, in dicembre, esporranno i lavori selezionati da Jacqueline Lacasa che, designata dalla Console Gaia Lucilla Danese, sarà anche la curatrice della mostra.

 

Fonte: (aise)

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento