Sostegno ai bambini disagiati. Destinati 25 mila euro a un progetto scolastico. — Lombardi nel Mondo

Sostegno ai bambini disagiati. Destinati 25 mila euro a un progetto scolastico.

L’Associazione Comitato di Solidarietà Provinciale ha consegnato al lecchese Luciano Allegasti, vice direttore della Carità Ambrosiana, 25 mila euro che serviranno ad un progetto scolastico in favore di bambini con problemi familiari

Dopo l’aiuto alle famiglie colpite dall’incendio del tetto del condominio Girasole di Lambiate nella Pasqua 2007 per le quali furono raccolti 40mila euro è ancora la solidarietà, stavolta in favore ai bambini della città di Colombo nello Sri Lanka. L’Associazione Comitato di Solidarietà Provinciale ha consegnato al lecchese Luciano Allegasti, vice direttore della Carità Ambrosiana, 25 mila euro che serviranno ad un

 

progetto scolastico in favore di bambini che hanno problemi familiari e non frequentano le scuole pubbliche. Tra questi ci sono centinaia di bambini senza genitori. Un numero crescente di minori in difficoltà e vittime di prostituzione o violenze in famiglia.

Questo progetto d’aiuto, che parte dal lecchese, si colloca nelle iniziative intraprese dallo stesso comitato nel dicembre 2004 all’indomani della tragedia dello tsunami. Da quel momento il comitato, composto da Provincia e Comune di Lecco, l’Associazione Costruttori Edili di Lecco, L’Associazione Piccole e Medie Industrie, Confartigianato, Confesercenti e dal Coordinamento delle organizzazioni di volontariato di Protezione Civile della Provincia di Lecco si era prefissato l’obiettivo di intervenire in sostegno di quelle popolazioni così duramente colpite. Prima con la costruzione di una scuola-orfanotrofio poi con la promozione di percorsi di formazione in materia di protezione civile ed ora con questo nuovo Progetto.

«Questa collaborazione – spiega l’assessore comunale alla protezione civile Mauro Invernizzi nonché vice presidente del comitato – consente di portare oltre agli aiuti veri e propri anche un po’ di fiducia fra chi si trova in difficoltà.

La vocazione della nostra associazione è quella di agire nella prima emergenza e le tangibili difficoltà incontrate nel progetto Sri Lanka ci inducono però a limitare per il futuro il perimetro della nostra azione, che in questo caso potrà essere più veloce, efficace ed incisiva».

Il comitato è nato nel 1997 dopo il terremoto in Umbria. Ora si è trasformato in associazione. Dopo l’incidente di Galbiate furono raccolti oltre 40mila euro destinati alle 15 famiglie che videro distrutta la loro casa nell’incendio.

 

Gianni Riva

 

 

http://ilgiorno.ilsole24ore.com/lecco/2009/01/22/146080-sostegno_bambini_disagiati.shtml

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento