Speciale elezioni 2008 — Lombardi nel Mondo
Speciale elezioni 2008
Salvare le Alpi, migliorare la vita dei transfrontalieri
L’On. Franco Narducci, capolista del Partito Democratico per la circoscrizione Europa, presenta il suo programma elettorale e in un’intervista audio inquadra il tema della protezione dell’arco alpino
I 18 eletti all’estero
Dopo la lunga attesa, è finalmente disponibile la rosa degli eletti nella Circoscrizione Estero, con i quali si completa la formazione del nuovo Parlamento Italiano, nato da queste elezioni Politiche 2008.
Pizzetti: “Riqualifichiamo il ruolo delle Regioni”
Il candidato lombardo per il Pd alla Camera dei Deputati sostiene l’importanza dell’esperienza del Consiglio Regionale e la riforma in senso federalista del nostro Paese.
Gli altri candidati lombardi
Abbiamo ricevuto 12 risposte su 17 alle nostre interviste rivolte ai lombardi eleggibili nelle circoscrizioni estero. Segnaliamo in questo articolo alcune informazioni relative agli altri 5 candidati. E, dopo questo, buon voto a tutti!
Chindamo: “Le mie ragioni: lavoro, istruzione e sanità”
CANDIDATI LOMBARDI 2008 – 12) Massimo Chindamo è nato a Gorgonzola (MI) nel 1973, da genitori calabresi. Vive e lavora in Germania. Si candida alla Camera nella Circoscrizione Europa per la Sinistra Arcobaleno con la quale vuole costruire un’alternativa di società
Pasciuti: “Valori antichi e modernità istituzionale”
CANDIDATI LOMBARDI 2008 – 11) Per Alberto Pasciuti, giovane avvocato nativo di Lecco e residente a Lugano, l’obiettivo è “sanare quella differenza che c’è tra l’essere italiano ed il sistema paese Italia, sanando l’Italia dall’interno”. Si candida alla Camera nella Circoscrizione Europa per la Lista Valori e Futuro.
Bozzolini: “Il lavoro e i diritti al centro della mia politica”
CANDIDATI LOMBARDI 2008 – 10) Padre di Dosolo (Mn), madre di Pavia, Guglielmo Bozzolini è oggi direttore in Svizzera della Fondazione ECAP . E’ candidato Co-Capolista per la Camera dei Deputati – circoscrizione Europa per la Sinistra Arcobaleno e giudica prioritario rappresentare le nuove esigenze degli italiani nel continente.
Sangalli: “Preservare l’identità italiana con scuole e cultura”
CANDIDATI LOMBARDI 2008 – 9) E’ nato a Lima nel 1961, originario di una famiglia dell’alta nobiltà bergamasca e vive in Spagna dal 1998. Si candida al Senato per La Destra nella Circoscrizione Europa e sostiene, tra le altre, la necessità di rafforzare la rete scolastica e degli Istituti italiani di cultura all’estero.
De Santis: “Una nuova immagine per gli italiani all’estero”
CANDIDATI LOMBARDI 2008 – 8) E’ uno chef milanese di 44 anni che si candida al Senato per l’Unione di Centro nella Circoscrizione America Meridionale. Donato De Santis può contare su una solida fama in tutto il continente e promette idee nuove e creative.
Tirelli: “La mia forza è il lavoro concreto per la collettività”
CANDIDATI LOMBARDI 2008 – 7) Franco Tirelli jr è un avvocato di origine lombarda che vive a Rosario in Argentina. Si candida alla Camera per la Circoscrizione Sud America nella fila del Popolo della Libertà e rivendica con soddisfazione i progetti realizzati, tra cui il gemellaggio ospedaliero che unisce Lombardia ed Argentina
Valera: “Anche in Italia le unioni civili”
CANDIDATI LOMBARDI 2008 – 5) Alessandro Valera è uno dei più giovane candidati italiani all’estero, ha 25 anni e vive a Londra. Si candida alla Camera per la Sinistra Arcobaleno nella Circoscrizione Europa e promette impegno per il riconoscimento delle unioni civili di coppie di fatto
Rebuzzi: “Noi italiani all’estero possiamo aiutare l’Italia”
CANDIDATI LOMBARDI 2008 – 1) Da Alzano Lombardo, dov’è nata nel 1954, Antonella Rebuzzi è partita 17 anni fa per la Russia. Eletta nel 2006 al Senato e membro del Comitato per le questioni degli italiani all’estero, si ricandida ora nella fila del Popolo della Libertà.
Mazzoleni: “Voglio portare a Roma le necessità reali degli italiani in Europa”
CANDIDATI LOMBARDI 2008 – 4) Andrea Mazzoleni, socioterapeuta di Como che risiede in Svizzera, è un profondo conoscitore delle dinamiche dell’emigrazione. Si candida alla Camera nella Circoscrizione Estero per la Lista Valori e Futuro.
Sassi: “Rilanciare l’economia, valorizzare il Made in Italy”
CANDIDATI LOMBARDI 2008 – 6) Si definisce con orgoglio il più lombardo di tutti i candidati all’estero: nato a Milano, figlio di comasco e milanese, vissuto nel capoluogo per 50 anni e poi emigrato negli USA come rappresentante di tre aziende lombarde.
Verde: “Alitalia? Rinegoziare l’intera vicenda”
CANDIDATI LOMBARDI 2008 – 3) Andrea Verde, nato a Milano e cresciuto a Busto Arsizio, si candida alla Camera nella Circoscrizione Europa per il Popolo della Libertà e promette sostegno a Malpensa
Formigoni: «Voglio un’Italia come la Lombardia»
Il governatore della Lombardia capolista al Senato: «Esporterò un metodo che ha dato ottimi risultati, la nostra Regione è la meno sprecona»
Plebani: “La mia esperienza, valore aggiunto per l’Italia”
CANDIDATI LOMBARDI 2008 – 2) Giuseppe Plebani, candidato alla Camera per la Circoscrizione Europa per il Popolo delle Libertà, vive e lavora in Svizzera mantenendo saldi i legami con la Lombardia.
Voto degli italiani all’estero: i nodi irrisolti del centro-sinistra
Intervista a Marco Pezzoni, ex parlamentare, uno degli autori della Legge sul voto all’estero n. 459 del 2001 e consulente presso il Ministero Affari Esteri per l’attuazione di tale legge.
Document Actions