South Australia. Un riconoscimento per Stefani — Lombardi nel Mondo

South Australia. Un riconoscimento per Stefani

Mercoledì 1 settembre, il senatore Cory Bernardi ha onorato a nome della comunità del South Australia il lavoro svolto in tempo di guerra da Stefano Stefani, conferendogli postuma la Civilian Service Medal 1939-1945

Mercoledì 1 settembre, il senatore Cory Bernardi ha onorato a nome della comunità del South Australia il lavoro svolto in tempo di guerra da Stefano Stefani, conferendogli postuma la Civilian Service Medal 1939-1945. Si tratta di una medaglia che riconosce il servizio civile prestato dagli immigrati nei Civil Aliens Corps (CAC) durante la Seconda Guerra Mondiale. Stefani lavorò ad Alice Springs tra il 1943 e il 1945.

La cerimonia di consegna si è tenuta negli uffici parlamentari federali, ed è stato l’ex parlamentare statale Julian Stefani a ricevere la medaglia in rappresentanza di suo padre.

Il senatore Bernardi ha ricordato le migliaia di australiani che hanno prestato servizio civile in gruppi diversi, come la Australian Women’s Land Army, i Civil Construction Corps, il North Australia Railway o i Voluntary Aid Detachments, ponendo l’accento sul ruolo importante che hanno giocato nel sostenere la capacità di difesa del Paese mantenendo in funzione i servizi essenziali, l’industria e l’attività agricola. “Questi nostri connazionali”, ha detto Bernardi, “ hanno lavorato in condizioni difficili e lontani da casa, contribuendo in larga misura al nostro impegno in guerra e supportando gli uomini e le donne al fronte”.

Il senatore ha ricordato alcuni dei campi in cui i CAC, gruppi di immigrati (principalmente italiani) sono stati occupati, come la costruzione e manutenzione delle ferrovie e delle stazioni, l’offerta di servizi medici, l’agricoltura e servizi di scorta nelle aree nord del continente. Gli italiani, considerati durante la guerra come nemici o comunque con un certo sospetto da parte delle autorità, furono destinati a campi d’internamento o cooptati per lavori obbligatori di natura non-militare nei CAC a partire dal 3 maggio 1943. Bernardi ha sottolineato come un riconoscimento per gli sforzi di queste persone sia dovuto da tempo, e come la medaglia sia un segno piccolo ma tangibile di ringraziamento.

Si stima che quasi 80,000 australiani che hanno prestato servizio civile in tempo di guerra abbiano diritto alla Civilian Service Medal. Per ulteriori informazioni sulla medaglia e sui requisiti per ottenerla, è possibile contattare il proprio membro parlamentare locale.

http://italianmedia.com.au/w3/index.php?option=com_content&view=article&id=4895%3Aun-riconoscimento-piccolo-ma-tangibile&catid=10%3Adal-south-australia&lang=it

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento