Il know-how laziale per l’Argentina — Lombardi nel Mondo

Il know-how laziale per l’Argentina

Firmato un accordo quadro di cooperazione tra la Provincia di Buenos Aires e la Regione Lazio. Tra gli ambiti di future collaborazioni, la difesa dell’ambiente, la gestione dei rifiuti e alcuni settori dell’agricoltura

Il Lazio più vicino all’Argentina. Un accordo quadro di cooperazione è stato infatti firmato dal Presidente della Provincia di Buenos Aires, Felipe Sola, e dal Presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo.

L’intesa prevede la reciproca collaborazione e lo scambio di informazioni in diversi settori, dal turismo all’innovazione, dalla ricerca al settore agricolo, all’ambiente. Si tratta, come ha tenuto a sottolineare Marrazzo, di “un protocollo molto importante, anche perché, mentre tutto il mondo guarda ad Oriente, noi siamo convinti che la globalizzazione avviene a 360 gradi, ed è per questo motivo che siamo qui, dove ci sono potenzialità che vanno colte. Dopo la firma di oggi – ha aggiunto il Presidente – si metterà immediatamente al lavoro una squadra di tecnici per individuare, già nel prossimo autunno, i progetti da realizzare”.

Il Presidente ha poi sottolineato che in Argentina c’è molto interesse per il know how laziale. “Nel corso del colloquio con il presidente Sola – ha detto – abbiamo affrontato temi molto più specifici e pratici, confrontandoci su alcuni aspetti particolari come la difesa dell’ambiente, la gestione dei rifiuti e alcuni settori dell’agricoltura”.

Si tratta di “un accordo quadro molto ampio, che però affronta anche questioni specifiche, tra cui come affrontare il problema ambientale”, ha detto Felipe Sola, che ha aggiunto: “Dopo lo scambio di carte dovremo mantenere lo spirito dell’accordo e realizzare in tempi rapidi progetti concreti, con la creazione di joint venture”.

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento