Storia ed emigrazione — Lombardi nel Mondo
Storia ed emigrazione
Giuseppe Continiello, storie di emigrazione in Canada
28 giugno 2018 – A M’arcord: “E Tu, emigrante, continua a sorridere, dal giorno in cui lasciasti il tuo Paese”: Mamma Rosa. Concettina. Annamaria. Anita. Gianpiero. Francesco. Una “toccante” storia di emigrazione a cura di Giuseppe Continiello, candidato alla Camera dei Deputati per l’America settentrionale e centrale. Sono in Canada dal 2011 per vivere la dimensione dell’emigrazione, per averla studiata nell’ambito delle Relazioni internazionali.
Prigionieri di guerra italiani: il diario di Aldo Lorenzi, l’altra faccia della prigionia
USA-Pennsylvania/Chambersburg/Camp Letterkenny 12 luglio 2018 – Sono parole energiche quelle che riaffiorano dal diario di Aldo Lorenzi; parole che racchiudono la nostalgia di casa mista all’entusiasmo di chi, in prigionia non ha ricevuto ostilità ma momenti di confronto costruttivo con un’altra realtà. Siamo innanzi a un altro volto della prigionia, dove l’aguzzino si trasforma in compagno e dove due culture s’incontrano senza prevaricarsi
8 agosto ricordando Marcinele
Isca sull’Ionio è un villaggio in provincia di Catanzaro che si affaccia sul mare omonimo. A fine Ottocento centinaia di iscani emigrarono in tutto il mondo soprattutto in Pennsylvania con un progetto ben chiaro nella mente: migliorare la loro condizione e quella delle loro famiglie con la speranza di tornare poi in Italia.
Filitalia: La storia del bersagliere Aldo Lorenzi, verrà ricordata nel Museo dell’Emigrazione Italiana a Philadelphia
Grazie ai familiari di Aldo Lorenzi originario di Mozzecane con parentele roverbellesi e di Malavicina, Daniele Marconcini Presidente della Associazione dei Mantovani nel Mondo ha portato la sua storia al Museo dell’Immigrazione italiana negli Stati Uniti di Philadelphia, creato da Filitalia International, Associazione Italoamericana fondata da Pasquale Nestico e diretta da Rosetta Miriello.
Pasquale Nestico incontra il Sindaco di Magnacavallo “Capitale morale dell’Emigrazione Lombarda ” Arnaldo Marchetti
Pasquale Nestico fondatore e Presidente onorario di Filitalia International di Philadelphia (USA) , accompagnato dal Governatore del Distretto Italia del sodalizio e Presidente dei Mantovani nel Mondo Daniele Marconcini ha recentemente incontrato il Sindaco di Magnacavallo “Capitale dell’Emigrazione Lombarda” Arnaldo Marchetti.
Toni Carroll (Figlia di una turbighese) star del “Copacabana” di New York
Un amico, Ernesto Milani, profondo conoscitore della storia dell’emigrazione lombarda, sta lavorando da tempo alla biografia di una donna di spettacolo figlia di una turbighese. Si cercano i cugini di parentela Colombo, Ravazzani, Garegnani
Libro “La Colonia Italiana in New York 1908”
Nuovo interessante volume edito da MnM print edizioni, che ripubblica un’opera di Ausonio Franzoni che, testimone diretto, fa rivivere la più vitale, contraddittoria e celebrata colonia italiana degli Stati Uniti d’America
L’italiano che fondò la Bank of America
Amadeo Peter Giannini, spirito di servizio per una rivoluzione chiamata Bank of America. Giannini, nato e morto a San Jose, 6 maggio 1870 – 3 giugno 1949, era figlio di immigrati italiani. Fondò prima la Bank of Italy e in seguito la Banca d’America e d’Italia che, nel 1927, cambiò il nome in Bank of America
L’italoamericano, la lingua creata dagli immigrati italiani in America
La mia jobba è bisinesse, draivo il carro del bosso e deposito la cecca… Così si sarebbe espresso un emigrato italiano in alcuni quartieri di New York fino a non tanto tempo fa. Adesso sono rimasti in pochi ad usare questa lingua, che ci riporta alla nostra storia e identità in America (di Filomena Fuduli Sorrentino)
A Philadelphia apre l’Immigration Museum
In occasione delle celebrazioni per la festa nazionale italiana, Philadelphia ha visto l’inaugurazione di un luogo molto importante: l’History of Italian Immigration Museum.
Filitalia International: “Importante rafforzare il Museo della Storia dell’Immigrazione Italiana nella città dell’amore fraterno”
Nel corso di una cena di San Valentino organizzata dal Chapter di North-East Philadelphia di Filitalia International, Rosetta Miriello, Paula DeSanctis Bonavitacola e Anna DiNardo hanno invitato a sostenere il Museo della Storia dell’Immigrazione Italiana comprando una mattonella del marciapiede antistante al museo
Filadelfia (USA). Filitalia festeggia il 2 giugno ed inaugura il Museo dell’immigrazione
Domenica 1 giugno 2014, Filitalia International & Foundation ha fatto storia, un giorno che sarà ricordato per gli anni a venire. Una doppia celebrazione: 1) La Festa della Repubblica (Festa Nazionale Italiana) e l’apertura ufficiale del Museo della Storia dell’ immigrazione italiana (HIIM).
“Trovare l’America”, il libro sull’epopea degli italiani negli Stati Uniti
Il volume, ideato e curato da Paolo Battaglia e Linda Barrett Osborne, raccoglie oltre 500 immagini per raccontare l’immigrazione italiana. La premessa è di Martin Scorsese, con saggi di Mario B. Mignone e Antonio Canovi.
La storia dell’emigrazione da Renazzo raccolta in un libro bilingue con dvd
Il 19 luglio 2013 è stato presentata la prima edizione del volume “Nulla Osta per il Mondo. L’emigrazione da Renazzo” con allegato un dvd che ne completa la narrazione. A questa prima manifestazione ne è seguita un’altra, il 23 ottobre 2013, nella sala parrocchiale polivalente di Renazzo
Egildo e Carolina Braga, superstiti dell’affondamento della Empress of Ireland
Egildo e Carolina Braga sopravvissero al tragico affondamento della nave canadese “Empress of Ireland” che si inabissò nelle acque del fiume San Lorenzo nella notte tra il 28 e 29 maggio 1914, ma dove perse la vita il loro figlio Rino.
Francesco Giuseppe Zanetti alias Frank Zaneth, detective gambolese nelle Giubbe Rosse
Frank Zanetti fu il primo detective arruolato dalle mitiche Giubbe Rosse canadesi per combattere il crimine in chiave moderna. Un mestiere arduo, pericoloso e a volte anche sporco che lo vide sempre agire sottocopertura a tal punto che pochi conoscono la sua storia.
Delegazione italiana a Philadelphia per partecipare al Gran Galà di Filitalia International
Folta la delegazione che sarà presente il 18 novembre al Gran Galà di Filitalia International. Ne fanno parte il Direttore di Un Mondo di Italiani, Mina Cappussi, e tre giornaliste della redazione, Serena Lastoria, Angela Perrella e Maira Colacci, assieme al governatore del Distretto Italia, Daniele Marconcini, allo studioso Ernesto Milani, al presidente di Sensus Faber strategie d’impresa, Livio Terilli, a Domitilla Sottile (esperta marketing), al Direttore ed Editore di Welfare Network, Giancarlo Storti.
Monumento agli emigrati della provincia di Piacenza
Gli studenti del liceo artistico “Cassinari” di Piacenza hanno inaugurato nella sala consiliare della provincia di Piacenza l’esposizione dei bozzetti per il monumento agli emigrati
I 3 colori dell’emigrazione: mostra imperdibile al Museo Diocesano di Molfetta
Inaugurata al Museo Diocesano di Molfetta una storica mostra sull’emigrazione dal territorio per documentare l’esperienza di una larga fascia della popolazione locale, per ricordare e guardare al futuro in maniera diversa
Document Actions