Storia ed emigrazione — Lombardi nel Mondo
Storia ed emigrazione
La scuola lombarda specchio dell’Italia multiculturale e multietnica
Ancora una volta la scuola è indice della presenza sempre più crescente degli stranieri in Italia, ormai parte integrante del nostro tessuto sociale. La scuola lombarda , in particolare quella mantovana, è lo specchio dell’ Italia multietnica e multiculturale.
La ventunesima edizione della Festa dell’Emigrante Mantovano e Lombardo
Il Comune di Magnacavallo, Capitale Morale dell’Emigrazione Mantovana, assieme all’Associazione “Mantovani nel Mondo” ONLUS intendono proporre anche quest’anno nell’ambito della Festa dell’Emigrante mantovano e lombardo una serie di iniziative dedicate al tema dei Migranti e del Territorio.
L’Unaie al compleanno di Santa Madre Cabrini
Il 15 luglio è il compleanno di Santa Francesca Cabrini, Patrona degli Emigranti e di fronte alla la sua Casa Natale in Via Cabrini a Sant’Angelo Lodigiano, da oltre 30 anni si festeggia l’evento in un modo unico al mondo.
I personaggi lombardi di rilievo nel periodo italo normanno
Nel periodo italo normanno non furono soltanto le forze militari lombarde a scendere in Sicilia e a stanziarsi nell’ isola, ma ad esse si affiancarono numerosi personaggi che hanno segnato i tempi. Un racconto storico a cura di Laura Bisso.
Md cafè’ a Milano
I mantovani sono sparsi dappertutto. Li abbiamo trovati in Brasile, nella Costa Rica, sulle sponde del Mississippi, ma da molto tempo si incontrano sempre più spesso nella medesima Lombardia, lontana anni luce sia da Mantova e soprattutto dai paesi che per varie ragioni si sono spopolati.
La Sicilia Italo-normanna
Prosegue il raccontro storico di Laura Bisso relativo ai Normanni e Lombardi, in Sicilia, impegnati nella lotta contro il dominio musulmano. Alla fine dell’ anno 1000 Normanni ,Lombardi e Italiani del Nord giungono sull’isola e si coalizzano per restituire il territorio alla cristianità.
Costituita la filiale di Filitalia International a Mantova
Una nuova iniziativa per mantenere vive le tradizioni culturali italiane nel mondo (Mantova).
Dalla Lombardia alla Sicilia
Laura Bisso, presidente dell’Associazione “Palermo Mondo”, racconta una storia poco nota: quella dell’emigrazione storica dalle regioni del Nord Italia alla più grande isola del Mediterraneo. Segue in questo articolo la prima parte di questa storia.
Il disastro del volo AF447 del 1 giugno 2009
I piloti del volo Air France 447 persero il controllo dell’Airbus 330-203 e lottarono per oltre tre minuti nel vano tentativo di capire che cosa non funzionava prima di precipitare nell’Oceano Atlantico
E’ Milano la città italiana con più stranieri
Milano è la città con la più alta percentuale di stranieri sul proprio territorio. Di seguito i dati per le più importanti città italiane.
Intervista a Daniele Marconcini
Il Messaggero di Sant’Antonio chiede al Presidente dell’Associazione Mantovani nel Mondo e all’editore del Portale Lombardi nel Mondo, di raccontare un’attività più che decennali, tra risultati raggiunti e obiettivi per il futuro.
Migranti albanesi, nordafricani e italiani : paragoni non sempre calzanti
L’analisi proposta da Giovanni Longu si discosta da quelle correnti, che paragonano le migrazioni italiane di fine ottocento a quelle che si stanno sperimentando nella penisola da alcuni decenni, e suggerisce un approfondimento della materia.
Per i 150 anni dell’Unità d’Italia
I nuovi italiani celebreranno insieme ai Milanesi la festa dell’Unità del Paese. L’evento si svolgerà il 17 marzo ore 11.00 in Piazza della Basilica di San Lorenzo – Corso di Porta Ticinese, 35.
“Gente Camuna” da 50 anni in tutto il mondo
Era il 29 marzo del 1961 quando, per la prima volta il Notiziario, in un formato un po’ diverso dall’attuale, dalla Valle Camonica si diffondeva in tutto il mondo per portare agli emigrati camuni il ricordo della loro terra.
Formando esperti di documentazione dell’emigrazione
Un progetto per facilitare lo studio della storia dell’emigrazione lombarda e delle sue testimonianze in collaborazione tra i Mantovani nel Mondo e il Csvm (Centro servizi del volontariato mantovano)
Un Corso di formazione per Corrispondenti lombardi per la promozione della Regione Lombardia in America Latina
L’Associazione Mantovani nel Mondo, in collaborazione con l’Associazione Lombarda in Costa Rica, organizza l’iniziativa finanziata dalla Regione Lombardia. Il Corso, della durata di una settimana, si realizzerà a San José de Costa Rica la prima settimana di febbraio 2011 ed è diretto a 10 giovani lombardi residenti in Centro America.
Presentato a Milano il rapporto Ismu 2010
In crescita i nati in Italia e in diminuzione i neo arrivati. Dagli ultimi relativi all’anno scolastico 2009/10, emerge che sono 673.592 gli allievi stranieri nelle scuole italiane (il 7,5% della popolazione scolastici): questi alcuni dei dati più siginificativi emersi.
Consegnati i Premi della Pace 2010
Una suora varesina, Marcella Catozza, angelo dei terremotati di Haiti; un geometra di Lecco, Pierangelo Ripamonti, costruttore di cattedrali, centrali idroelettriche, abitazioni e laboratori per i poveri delle Ande peruviane; il Matatu (Brescia) con il grande viaggio di amicizia calcistica di 8000 km. nell’Africa: a loro sono stati attribuiti i Premi per la Pace di quest’anno (14ma edizione) della Regione Lombardia
Palaride Mortari
Un imprenditore mantovano dal nome impossibile ma dalle grandi realizzazioni. Come, partendo dal nulla è possibile creare un impero e impegnarsi attivamente anche nel sociale.
Prosegue l’attività del progetto “Mantova-Brasile-Mantova”
Il 29 novembre 2010 presso la sede del Centro Interculturale della Provincia di Mantova si sono riuniti i rappresentanti dei vari Enti/Associazioni coinvolti nell’attività di ricerca sulla Comunità Brasiliana nella provincia di Mantova
Document Actions