Le “strade” piacentine conquistano il “Bontà” di Cremona — Lombardi nel Mondo

Le “strade” piacentine conquistano il “Bontà” di Cremona

Nove aziende aderenti scelte per la degustazione clou della Rassegna. L’Assessore Parma e Marcotti premiano lo chef piacentino Persegani (Sky). La proposta: “Un ristorante di prodotti locali a EXPO 2015”

Le Strade “del Po e dei sapori della Bassa piacentina” e “dei Vini e dei sapori dei Colli piacentini” conquistano il “Bontà” di Cremona. Nel giorno clou della kermesse del Torrazzo nove aziende aderenti ai circuiti del gusto piacentini – circuiti presenti in fiera anche con un proprio stand –  hanno messo in mostra le proprie eccellenze. L’occasione è stata offerta questa mattina dalla presentazione della “guida ristoranti 2012” nell’area eventi di FieraCremona, a seguito della quale l’assessore Maurizio Parma, con il sindaco di Castelvetro Francesco Marcotti hanno premiato lo chef Daniele Persegani (originario proprio di Castelvetro) volto noto del format Sky “Casa Alice” e vicepreside della scuola Alberghiera di Salsomaggiore. Al noto chef un piatto in ceramica dell’artista  Debora Lanzanova con il disegno del palazzo comunale e il logo della “Strada del Po e dei sapori della Bassa piacentina”.

Massima la soddisfazione del noto maestro dei fornelli di mamma piacentina e papà cremonese. “Dobbiamo farci vanto dei nostri prodotti e delle nostre materie prime di eccellenza – ha detto -. Expo2015 dovrà essere per noi la grande occasione per far conoscere al mondo la nostra spettacolare qualità”. In vista dell’appuntamento lo chef ha anticipato il progetto che ha in mente: “Un ristorante di prodotti tipici sempre aperto ai clienti di tutto il mondo nel periodo dell’Expo milanese”. “Un ristorante aperto al pubblico di tutto il pianeta – ha precisato – ma dove ad essere internazionale sarà solo la clientela; la cucina, al contrario, sarà rigorosamente locale”. Un’iniziativa nel più puro spirito “glocal”.

Alla base della proposta c’è la consapevolezza che “il prodotto Italia ce l’abbiamo solo noi, anche se tutti quanti cercano di imitarcelo”. Netta, a proposito, la presa di posizione contro la recente assegnazione del marchio Igp all’aglio cinese. “Non esiste – ha detto Persegani -. L’aglio è di Monticelli”. ù

La presentazione della guida, che ha fatto da preludio all’incoronazione dello chef, ha radunato al tavolo dei relatori Vittoriano Zanolli, direttore del quotidiano cremonese “La Provincia” l’assessore comunale Claudio Demicheli, Antonio Piva, presidente di FieraCremona e della Libera Associazione agricoltori e il giornalista Osvaldo Murri, volto di Mediaset e grande padre della rassegna cremonese. Pensata  per la bassa padana, la guida raccoglie i migliori ristoranti del cremonese, cremasco e casalasco, ma registra anche i contributi all’offerta di qualità di  14 trattorie piacentine della Bassa, citate in edizione con schede specifiche. A rappresentare il territorio di cintura tra il piacentino e il cremonese, questa mattina negli spazi fieristici, tanti amministratori territoriali. Oltre a Parma (presente anche in qualità di presidente della Strada del Po e dei sapori della Bassa) e Marcotti, anche il sindaco di Besenzone Luigi Garavelli, l’assessore caorsano Andrea Burgazzi e il collega di Villanova Paolo Ramelli.

 

Fonte: www.piacenzasera.it/

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento