Scambi tra Italia e Argentina: a La Plata la cerimonia di chiusura del progetto Svea — Lombardi nel Mondo

Scambi tra Italia e Argentina: a La Plata la cerimonia di chiusura del progetto Svea

Il seminario svoltosi il 23 marzo scorso c/o l’Università di La Plata ha voluto creare anche un momento concreto di incontro tra: domanda e offerta delle competenze acquisite nel settore tra le attività di studio e le imprese

Si è svolto il 23 marzo scorso presso l’Università di La Plata, alla presenza del Console Generale d’Italia, di autorità locali e provinciali e degli imprenditori del settore agroalimentare del territorio, un seminario per promuovere e comunicare al sistema imprenditoriale locale, le informazioni e le competenze acquisite dagli alunni partecipanti, in Italia e in Argentina, al progetto SVEA.

Tra gli altri scopi dell’incontro: verificare l’adattabilità di tali conoscenze e competenze al territorio, testare la disponibilità delle imprese del settore a riconvertire parzialmente i propri processi produttivi; valutare gli interessi del mercato ai prodotti realizzati con processi produttivi eco-compatibili secondo standard di qualità.

Il seminario ha voluto creare anche un momento concreto di incontro tra: domanda e offerta delle competenze acquisite nel settore tra le attività di studio e le imprese; tra la domanda e l’offerta di collaborazione in tema di processi produttivi eco-compatibili e di qualità, tra le nuove imprese costituite e quelle già consolidate nel territorio.

Durante l’incontro si è svolta infine la cerimonia di consegna dei diplomi di specializzazione e di partecipazione al corso in “Esperto di qualità e esportazione dei processi produttivi eco-compatibili del settore Agro-alimentare” a tutti i giovani che hanno superato l’esame finale.

 

LA SODDISFAZIONE DEL COORDINATORE MORETTI

“Possiamo dire di aver raggiunto un obiettivo, di aver trasformato un sogno in realtà: la connessione produttiva imprenditoriale tra Italia e Argentina, e lo abbiamo fatto proprio attraverso pl progetto Svea”. È con soddisfazione che Nicolas Moretti, coordinatore del programma Svea, ha partecipato nei giorni scorsi a La Plata alla consegna dei diplomi di specializzazione e di partecipazione al corso in “Esperto di qualità e esportazione dei processi produttivi eco-compatibili del settore Agro-alimentare” a tutti i giovani che hanno superato l’esame finale.

Erano presenti tra gli altri il Console Generale d’Italia, autorità locali e provinciali e imprenditori del settore agroalimentare del territorio.

“La metodologia applicata – ha proseguito Moretti – ha permesso a cittadini di origine italiana di specializzarsi nel settore. Un motore che mette in comunicazione Italia e Argentina. L’impegno è dimostrato dai fatti. Oggi il progetto SVEA ci ha permesso di individuare la realtà produttiva della regione di La Plata e di sostenere lo sviluppo di un Corridoio Agro-alimentare tra Italia e Argentina”.

“Nostro obiettivo da adesso in poi – ha concluso – è continuare a coinvolgere le imprese che lo desiderino, a far parte della strategia Italia (Ue) – Argentina (Mercosur)”.

 

Fonte: aise

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento